Mandello

Performer Cup 2024: medaglia d'argento per Lubemi

Ennesimo successo per Lucia Benedetta Missaglia

Performer Cup 2024: medaglia d'argento per Lubemi
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi giorni a Roma si sta svolgendo la fase mondiale del Performer Cup 2024 il campionato internazionale delle arti scenico performative organizzato dalla Fipass. Per la disciplina
canto femminile under 15 si è aggiudicata il podio la lecchese Lucia Benedetta Missaglia, giovane cantante di Mandello quindicenne che si è guadagnata la medaglia d’argento conquistando il secondo posto nella fase mondiale. Già lo scorso anno Lubemi, questo il nome d’arte della giovane cantante, si era piazzata nei primi posti della fase nazionale qualificandosi per il mondiale di quest’anno.

Performer Cup 2024: medaglia d'argento per Lubemi

A Roma sono giunti artisti e atleti delle arti performative da 36 paesi, particolarmente nutrita la delegazione dell’Argentina e della Messico. Lucia Benedetta Missaglia, studentessa della seconda liceo classico, già da anni partecipa a concorsi canori a livello nazionale: all’età di dieci anni vinse infatti a Volpiano nei pressi Torino il primo premio nella categoria junior del concorso “La Volpe d’oro”, successivamente nel 2022 si qualificò a Scalea in Calabria come la più giovane finalista al Premio Mia Martini 2022, l’anno successivo si qualificò a Faenza finalista nazionale al prestigioso concorso “New York Canta” per arrivare fino al febbraio 2024 dove a Sanremo ha conquistato il titolo di vincitore assoluto su tutte le categorie al concorso nazionale “Sanremo JUKE box”, evento collaterale al Festival della Canzone Italiana ospitato a CasaSanremo.

Il secondo posto nel canto al mondiale del Performer giunge quindi ad aggiungersi ai traguardi di Lucia che l’hanno portata anche a partecipare ad alcune trasmissioni televisive su Gold Tv e altre emittenti nazionali e regionali.

Lo studio del canto Lucia l’ha intrapreso già da piccolina e negli anni ha affiancato al canto lo studio degli strumenti: dall’età di otto anni studia flauto traverso con il maestro Emanuela Milani ( a maggio si è qualificata al secondo posto a un concorso internazionale per giovani musicisti) e del pianoforte. Attualmente è seguita per il canto dalla maestra Rosella Sibio e pee il pianoforte dal maestro Patrick Robertson della Evolution Music Academy di Lecco.

Grande la soddisfazione per la giovane cantante mandellese "E' tata una emozione forte ricevere la medaglia d’argento in questo importante evento da Garrison Rochelle famoso coreografo americano, e i complimenti della giuria di qualità. Questo premio  mi sprona a continuare sempre con più impegno nello studio del canto e della musica”.

Seguici sui nostri canali