civate

Per ricordare mamma Cristina: domenica 2 luglio ci sarà il primo memorial

I figli Luana e Samuele hanno pensato a "qualcosa di speciale per fare del bene". Il ricavato andrà infatti a Unitalsi

Per ricordare mamma Cristina: domenica 2 luglio ci sarà il  primo memorial
Pubblicato:

Un anno fa le davano il triste addio, ora la vogliono ricordare con uno speciale memorial. Antonio Scarpellino e i figli, Luana e Samuele, hanno deciso di rendere omaggio alla memoria della loro mamma Cristina De Nicolò con un’iniziativa solidale domenica 2 luglio.

Per ricordare mamma Cristina: domenica 2 luglio ci sarà il primo memorial

Cristina è scomparsa un anno fa, a soli 40 anni, dopo aver lottato per mesi contro un brutto male che non le ha lasciato scampo. Tutta la comunità di Civate si era stretta intorno ai suoi cari, ben inseriti nel contesto sportivo e parrocchiale di Civate: in memoria di Cristina è stata infatti aperta una sezione specifica del Fondo di Comunità di Civate per aiutare la sua famiglia ad andare avanti.

Ora, a un anno di distanza dalla morte della loro mamma, Luana e Samuele hanno hanno chiesto a papà Antonio di fare qualcosa di speciale affinché il suo ricordo possa diventare un concreto gesto di aiuto nei confronti di chi ha più bisogno. "I miei figli mi hanno chiesto se fosse possibile creare qualcosa per ricordare la loro mamma a un anno dalla sua scomparsa - ci racconta Antonio - Io, che sono allenatore di calcio, ho pensato subito a un memorial perché solitamente si fa per ricordare le persone scomparse, ma non mi sono fermato a questo. Grazie al supporto di tanti amici e alla solidarietà delle persone abbiamo pensato a una giornata con diverse attività e i cui proventi verranno destinati all’associazione Unitalsi".

Così, in solamente due mesi, Antonio è riuscito a mettere in piedi un evento che coinvolgerà ben 23 realtà, dalle associazioni locali alle società sportive, da alcuni ristoranti e bar della zona alle tantissime persone che si sono messe a disposizione per contribuire alla giornata in ricordo di Cristina.

"Ci saranno le scuole calcio di Valmadrera, Premana, Polisportiva 2001 e Malgrate che per l’occasione è diventato “Cristina calcio” - aggiunge Antonio - Il pranzo verrà servito da Unitalsi, a cui andranno devoluti i fondi raccolti, e sarà offerto da Vecchia Dogana, La Casupola, Excalibur e Sweet Lake. Ci saranno poi una dimostrazione di cucina da parte dell’azienda Bimby e sportive di diverso genere. Sono tutte attività legate alla mia famiglia, ognuna ha lasciato una traccia e per questo è stata coinvolta. Ringrazio anche l’Amministrazione comunale di Civate per il patrocinio e il grande aiuto che ci ha dato in questo anno. Trasformeremo il lutto in una festa, ricordando il sorriso di Cristina con un intento solidale".

Dunque, la giornata inizierà alle 10 con la Messa per Cristina; a seguire il quadrangolare di calcio al centro sportivo Baselone e il pranzo (servito per le attività sportive con un contributo volontario a partire da 10 euro a persona, per gli amici e conoscenti sarà disponibile il servizio ristoro nel bar del centro sportivo).

Nel pomeriggio la dimostrazione di cucina con Voewerk Bimby Lecco e le dimostrazioni di zumba, yoga e total body con la palestra Esport, ma anche di kung fu chang tradizionale da parte dell’Asd Mei Hua Chuan Shaolin. Nel tardo pomeriggio le premiazioni.

Tania Gandola

Seguici sui nostri canali