"Sogni e illusioni di libertà. La mia storia": Patrick Zaki domani a Lecco
Appuntamento promosso dall'Istituto Comprensivo Stoppani giovedì 16 novembre alle 21
"Sogni e illusioni di libertà. La mia storia". E’ il titolo del libro scritto da Patrick Zaki, 32 anni, lo studente dell’Alma Mater di Bologna arrestato al Cairo nel 2020, ma anche il punto di partenza dell’incontro pubblico che si svolgerà domani, giovedì 16 novembre 2023 nel rinnovato auditorium del centro civico Sandro Pertini di via Dell’Eremo.
Patrick Zaki a Lecco racconta la sua prigionia e parla di diritti umani
Nella sua prima fatica letteraria Zaki racconta le sue vicissitudini, dall’arresto alla libertà dopo 20 mesi di prigionia, passando per il suo impegno in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media.
E’ il 7 febbraio 2020 quando Patrick Zaki decide di rientrare in patria, al Cairo, da Bologna dove studia, per una breve vacanza di pochi giorni. Ma le cose non vanno come previsto: Zaki viene arrestato e resta in galera per 20 mesi. Bologna, la sua università, l’Italia intera insorgono sdegnati e da quel 7 febbraio non smettono di protestare e di chiedere il suo rilascio. Patrick Zaki racconta la sua storia nel volume edito da La Nave di Teseo.
Nel libro il 32enne narra cosa è accaduto da quel giorno di inizio febbraio, mentre il mondo era sconvolto dalla pandemia e le sue certezze andavano in frantumi: gli interrogatori, l’isolamento, le torture, il confronto con un mondo - quello delle carceri - in cui le persone sono costrette in una condizione disumana. ma Zaki non ha mai perso la speranza e racconta cosa lo ha tenuto vivo: gli studi, la passione per il calcio, la musica, l’affetto dei suoi cari, dell’amata Reny, dell’Italia tutta.
Argomenti che saranno sul tavolo domani alle 21 nell’auditorium Pertini nell’incontro organizzato dall’Istituto comprensivo Stoppani.