Pastore tedesco morso da una vipera sul monte Moregallo, lungo il sentiero Paolo Eliana, sul territorio comunale di Valmadrera. Grazie alla prontezza dei Vigili del fuoco e dei servizi veterinari, l’intervento di soccorso si è concluso positivamente.
Pastore tedesco morso da una vipera, elisoccorso e affidato alle cure del veterinario
Nel pomeriggio di oggi, domenica 26 ottobre 2025, l’elicottero Drago 153 del Reparto Volo dei Vigili del fuoco della Lombardia è intervenuto a Valmadrera per il soccorso di un cane rimasto ferito durante un’escursione. L’animale, che si trovava in compagnia del proprio padrone lungo il sentiero Paolo Eliana a circa 1300 metri di quota, è stato morso da una vipera.
Valutata la difficoltà di raggiungere rapidamente la zona via terra, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero per il trasporto urgente a valle. Il cane è stato recuperato a bordo da personale elisoccorritore e trasferito in sicurezza, dove ad attenderlo vi era un veterinario, prontamente attivato per le cure necessarie. L’intervento si è concluso positivamente grazie alla tempestiva collaborazione tra i Vigili del fuoco e i servizi veterinari del territorio.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Si tratta del secondo intervento della giornata che vede in campo i Vigili del fuoco per il salvataggio di un amico a quattro zampe: stamattina i pompieri sono intervenuti a Moggio, in Valsassina, per soccorrere una cagnolina finita in una forra.