Passeggiata a quattro zampe solidale: che successo! Tutte le foto
Il ricavato della passeggiata cinofila è andato all’associazione Collare d'oro, na onlus che si occupa dell'addestramento e dell’educazione di cani che affiancheranno bambini affetti da epilessia o autismo
Una cinquantina i partecipanti all’iniziativa organizzata dall’associazione Dr. Franco Tanzi, con la collaborazione del Gruppo Alpini di Ello e Pronto Pack Foundation
Grande successo per la passeggiata a quattro zampe solidale organizzata dall'associazione culturale Dr. Franco Tanzi a Ello nel pomeriggio di ieri, domenica 18 giugno 2023
Passeggiata a quattro zampe: che successo! Tutte le foto
Punto di ritrovo è stata la Baita degli Alpini di Ello, che ha accolto la cinquantina di partecipanti in un vero e proprio stile pet-friendly. L’accortezza degli organizzatori è stata anche quella di far accomodare gli ospiti in modo tale che i cani si abituassero poco alla volta ad un territorio per loro nuovo, alla presenza di altri colleghi a 4 zampe e che non soffrissero il tasso di umidità e il caldo del pomeriggio.
Con l’impeccabile assistenza e guida passo dopo passo del Gruppo Alpini di Ello e della dogtrekker Anna Faldi, i camminatori hanno intrapreso un percorso di 2,5 km, attraversando i boschi e la marcita di Ello in fila indiana, godendosi suggestivi scorci del panorama ellese. Gli amici pelosi , tutti rigorosamente al guinzaglio, hanno infatti tenuto tra loro una distanza di sicurezza, tenendo i cani con personalità più competitiva e energica davanti e quelli più sensibili e timidi dietro.
Trekking in montagna insieme al proprio cane
Durante la camminata, Anna Faldi ha tenuto delle brevi lezioni su come vivere nel migliore dei modi il trekking in montagna insieme al proprio cane e su come riconoscere i segnali di affaticamento e di tensione che potrebbero pregiudicare un’esperienza importante per l’animale. Sull’argomento l’educatrice ha scritto anche un libro, “Kanipè”, che richiama “Kalipè”, l’augurio di buon cammino tipico degli Himalayani.
Molto emozionata e gratificata per l'ottima riuscita dell'evento Elena Zambetti, presidente dell'associazione, dedicata al marito, il dottor Franco Tanzi, e finalizzata a promuovere eventi che coinvolgano grandi e piccoli animali proprio per onorare la passione e l’anima della mission di Tanzi che era veterinario.
Il ricavato della passeggiata cinofila, 700 euro, è andato all’associazione Collare d'oro, rappresentata da Gianfranco Cancelli: si tratta di una onlus che si occupa dell'addestramento e dell’educazione di cani che affiancheranno bambini affetti da epilessia o autismo, e che necessitano di un periodo di formazione da un minimo di 18 mesi a un massimo di 30. Come la cucciola labrador Lucy, dolcissima mascotte della camminata, che sta affrontando un periodo di training per poter essere poi assegnata a una bambina di Crema.
Presenti alla passeggiata anche il sindaco Elena Pirovano, il vicesindaco Danilo Riva e don Maurizio Mottadelli
A fine passeggiata, alla Baita degli Alpini è stato offerto a tutti un aperitivo, grazie allo sponsor Pronto Pack Foundation, che ha così permesso una conviviale conclusione della giornata. Da parte di più partecipanti è stato manifestato l’interesse per una replica dell’iniziativa e che questa possa diventare in futuro un appuntamento a cui non mancare.
Passeggiata a quattro zampe: tutte le foto
Elena Ornaghi