Cpe di Sala al Barro

Partito il corso di Protezione civile per volontari a Galbiate

olontari formati per promuovere la cultura della protezione civile nelle scuole del territorio

Partito il corso di Protezione civile per volontari a Galbiate

Mercoledì 3 settembre 2025 è iniziato il corso di specializzazione per volontari dedicato alla divulgazione della cultura di protezione civile nelle scuole, organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Partito il corso di Protezione civile per volontari a Galbiate

Il percorso formativo si articolerà in due sessioni, a settembre e novembre, comprendenti due lezioni online e due in presenza al Cpe di Sala al Barro a Galbiate. I docenti saranno i volontari formatori di Regione Lombardia della campagna “Io Non Rischio”.

Durante tutta la formazione sarà presente il personale tecnico del servizio di protezione civile provinciale, che fungerà da punto di contatto tra la rete dei Centri di promozione della Protezione civile, molto attiva sul territorio lecchese, e i volontari partecipanti.

Al corso partecipano circa 70 volontari provenienti da tutta la provincia, a dimostrazione dell’impegno costante del volontariato di protezione civile verso bambini e ragazzi delle scuole.

I volontari formati acquisiranno strumenti pratici e conoscenze specifiche per condurre incontri efficaci nelle aule, adattando linguaggio, comportamento e contenuti alle diverse fasce scolastiche e tipologie di istituti.