Mandello

Panathlon Club Lecco in visita al Museo della Moto Guzzi

Andrea Mauri: "Per il nostro club si tratta di un’occasione speciale per toccare con mano dal vivo la storia centenaria di un grande marchio motociclistico"

Panathlon Club Lecco in visita al Museo della Moto Guzzi
Pubblicato:

Appuntamento con i motori per il Panathlon Club Lecco, presieduto da Andrea Mauri. Martedì 21 febbraio alle 18.00, farà infatti visita esclusiva al prestigioso Museo della Moto Guzzi a Mandello del Lario.

Panathlon Club Lecco in visita al Museo della Moto Guzzi: "un'occasione per toccare con mano la storia del grande marchio"

Per l’occasione i soci del Panathlon Club Lecco saranno accompagnati da Fabio Gilardenghi dell’ufficio stampa del Gruppo Piaggio e Fabrizio Zucchi di Moto Guzzi. Inoltre ha già confermato la sua presenza, Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello del Lario. Presente anche l’ex pilota del Motomondiale e vice-campione del Mondo della classe 125 cc, Ezio Gianola.

«Per il nostro club – sottolinea Andrea Mauri – si tratta di un’occasione speciale per toccare con mano dal vivo la storia centenaria di un grande marchio motociclistico, eccellenza e vanto del territorio Lecchese. La visita al Museo della Moto Guzzi fa parte di un programma di visite a realtà imprenditoriali della nostra provincia che hanno lasciato e lasciano tuttora un segno tangibile anche nel mondo dello sport».

Esposti pezzi unici e fra i più celebrati al mondo

Nel Museo sono esposti pezzi unici come la prima motocicletta costruita da Carlo Guzzi nel 1919, l’unica siglata G.P. (Guzzi-Parodi), accanto ad esemplari fra i più celebrati al mondo come la straordinaria Otto Cilindri 500 del 1957, nata dal genio di Giulio Cesare Carcano.

L’area espositiva riservata alle moto di serie è composta da una raccolta di oltre 80 veicoli che, insieme al racconto della storia produttiva dell’Aquila di Mandello, offrono uno spaccato dell’evoluzione sociale ed economica del nostro Paese. E’ il caso della mitica Norge del 1928, la prima gran turismo della storia della motocicletta, progettata da Carlo Guzzi insieme al fratello Giuseppe, delle Guzzi serie Sport e GT degli anni Trenta, dell’Airone, la moto di media cilindrata più diffusa in Italia dal 1939 al 1957, o del Falcone, sogno di tutti i motociclisti degli anni Cinquanta.

Seguici sui nostri canali