Ordine degli Ingegneri: a Vittorio Addis e Fernando de’ Flumeri la medaglia d’oro per i 50 anni di iscrizione
L'assemblea si è svolta ieri nell’aula magna del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano,
Si è svolta nel pomeriggio di ieri, venerdì 5 maggio 2023 , nell’Aula Magna del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, l’assemblea annuale dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecco, a cui hanno preso parte autorità, rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo delle associazioni e dell’impresa.
Riunito in assemblea l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecco
L’incontro è stato introdotto dalla relazione del presidente dell’Ordine, Adriano Alderighi, che ha presentato il rinnovato Consiglio direttivo e il nuovo Consiglio di disciplina. “Veniamo da un anno di profondo rinnovamento nel campo ordinistico - ha sottolineato Alderighi –. Prima le elezioni di rinnovo della quasi totalità dei Consigli degli Ordini provinciali, poi il concomitante rinnovo del Consiglio Nazionale Ingegneri CNI, seguito dal ricomporsi della Consulta regionale CROIL, con il rientro dell'Ordine di Monza e della Brianza e il rinnovo delle cariche, per concludersi con il rinnovo del Consiglio di disciplina. Un intasamento elettorale che però non ha fermato le attività dell'Ordine, sempre impegnato su vari fronti. Nel 2022 e nei primi quattro mesi del 2023 sono stati organizzati eventi formativi, corsi di aggiornamento obbligatori, seminari, convegni, sia in presenza sia con la proroga del programma Formazione a Distanza, oltre a visite tecniche molto partecipate. In totale da giugno 2022 ad oggi sono stati organizzati 18 tra corsi ed eventi, che hanno permesso di erogare 2651 crediti formativi”.
Il 2023 è un anno di importanti celebrazioni, ricorrono infatti: i 100 anni dell'istituzione degli Ordini degli Ingegneri, nati a seguito della Legge 1395 del 1923; i 50 anni della Consulta regionale CROIL e i 30 anni dell'Associazione libere professioni ALPL. Questi anniversari portano a fare un bilancio dell'attività svolta dai Professionisti in genere e dagli Ingegneri in particolare a beneficio del Paese.
Un clima di positività che si respira anche a livello regionale, come ha sottolineato nel suo intervento Massimiliano De Rose, nuovo presidente della Consulta regionale, che nel 2023 compie 50 anni dall'istituzione.
A Vittorio Addis e Fernando de’ Flumeri la medaglia d’oro per i 50 anni di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri
L’Ordine degli Ingegneri di Lecco è pronto a raccogliere le nuove sfide, forte di una presenza sempre maggiore sul territorio, al fianco di professionisti e aziende. Attualmente sono 1.062, di cui 990 iscritti alla sezione A (laureati quinquennali) e 72 alla sezione B (laureati triennali), con una netta prevalenza maschile: le donne ingegnere sono solo il 17% del totale. Fra questi 1.062 iscritti figurano anche 36 nuovi ingegneri e i 2 nuovi “senatori”, ossia gli ingegneri che hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di iscrizione all’ordine, premiati oggi con la consegna della medaglia d’oro. Il prestigioso riconoscimento quest’anno viene conferito a Vittorio Addis e a Fernando de' Flumeri.
Vittorio Addis si è laureato nel 1973 in Ingegneria Chimica Industriale all' Università degli Studi di Genova. In veste di Presidente, Direttore Tecnico e/o “persona fisica responsabile per l’integrazione di vari servizi specialistici”, di primarie Società di Ingegneria e di Consorzi, ha sviluppato e/o guidato importanti Progetti di Ingegneria, specializzandosi nei Servizi di Ingegneria Ambientale, anche in veste di General Contractor. Ha fatto parte di diversi Consigli di Amministrazione di primarie società e continua la sua attività nel campo dell'Ingegneri Ambientale.
Fernando de' Flumeri si è laureato nel 1973 in Ingegneria civile ergotecnica e nel 1976 in Architettura presso il Politecnico di Milano. Ha collaborato con una società di engineering e di general contractor con sede a Milano, per poi esercitare l'attività quale libero professionista, ed è titolare di uno studio tecnico di progettazione. Ha maturato una notevole esperienza nel settore della progettazione relativa al settore delle opere pubbliche, dell'edilizia residenziale pubblica e dell'edilizia civile e industriale, del calcolo delle strutture in c.a., dei collaudi statici e tecnico-amministrativi. Ha elaborato notevoli progetti di restauro seguendone l'intero iter burocratico e la loro realizzazione. Si è occupato anche di urbanistica elaborando Piani di adeguamento e sviluppo della rete commerciale di alcuni Comuni, Piani di lottizzazione, Programma integrato d’intervento.
“Ponte di Paderno d’Adda: Vita e progetto di un capolavoro ingegneristico”
Al termine dell’assemblea, dopo i saluti del professor Paolo Colombo a nome della direzione del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e del prorettore Manuela Grecchi, spazio al convegno “Ponte di Paderno d’Adda: Vita e progetto di un capolavoro ingegneristico”. Relatore d’eccezione è stato l’ingegner Vincent Krayenbuhl, pronipote e custode degli archivi del progettista del Ponte di San Michele, l’ingegner Jules Rothlisberger, che ha raccontato le tappe fondamentali del suo percorso di formazione e della sua carriera.