in biblioteca

"Oltre le Reti", inaugurata a Valmadrera la mostra di Lario Reti Holding

Sarà visitabile dal pubblico fino al 29 luglio negli orari di apertura della biblioteca

"Oltre le Reti", inaugurata a Valmadrera la mostra di Lario Reti Holding
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 17 luglio 2024, nella Biblioteca comunale di Valmadrera, la mostra "Oltre le Reti": una selezione delle foto più significative che illustrano alcune delle opere realizzate da Lario Reti Holding nel territorio della provincia di Lecco.

"Oltre le Reti", inaugurata a Valmadrera la mostra di Lario Reti Holding

"E' importante portare questa mostra a Valmadrera - le parole del sindaco Cesare Colombo - perché il nostro territorio è stato interessato per diverso tempo dai lavori. Noi beneficiamo dell'acqua come se fosse una cosa naturale e scontata, ma in realtà è fondamentale rendere conto delle opere fatte".

Il presidente Lelio Cavallier e il sindaco Cesare Colombo

E' toccato poi al presidente di Lario Reti Holding, Lelio Cavallier, illustrare i pannelli della mostra, relativi ai lavori svolti. Cavallier ha ricordato in particolare la posa della fognatura da Oliveto Lario al depuratore del Rio Torto a Valmadrera e il raddoppio dell'Acquedotto Brianteo, sottolineando come, quando Anas dovette fare i lavori in seguito al crollo del ponte di Annone, praticamente l'intera provincia rimase senza acqua. "Il raddoppio del Brianteo consente un notevole risparmio energetico ed economico, anche se i lavori hanno causato non pochi disagi a Valmadrera. Ora ci siamo spostati a Civate", ha spiegato Cavallier.

"La prossima grande sfida riguarda l'impianto di depurazione nuovo che dovrebbe coprire tutta la provincia", ha concluso Cavallier. Il nuovo impianto sorgerà nella Cava Mossini di Galbiate e porterà, progressivamente e nel corso di diversi anni, alla dismissione degli attuali depuratori di Lecco, Valmadrera, Mandello, Ballabio e Barzio. Qui verrà realizzato anche un "anfiteatro verde", un'area che sarà a disposizione di tutta la comunità.

Il pannello che illustra il progetto del nuovo depuratore

"Per noi era importante portare questa mostra in biblioteca e mostrare a tutti i lavori fatti - le parole del vicesindaco e assessore alla Cultura, Raffaella Brioni - L'acqua non è un bene che deve essere dato per scontato".

Lario Reti Holding, lo ricordiamo, è una società a capitale interamente pubblico e partecipata dagli enti locali, gestore dal 2016 del servizio idrico integrato per tutti i comuni della provincia di Lecco. In occasione della Giornata mondiale dell'acqua 2024, Lario Reti ha deciso di raccontare il proprio impegno ai cittadini lecchesi, allestendo la mostra "Oltre le Reti".

L'esposizione sarà visitabile dal pubblico fino al 29 luglio negli orari di apertura della biblioteca (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19; martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19; sabato dalle 9 alle 12).

Seguici sui nostri canali