Forza guerriero!

Oltre la rivalità sportiva per vincere il derby della solidarietà per il piccolo Achille

Il piccolo “guerriero calolziese”, affetto dalla rarissima “malattia di Norrie” che lo ha reso cieco dalla nascita, è ormai diventato il "cucciolo" di tutto il territorio lecchese... e non solo!

Oltre la rivalità sportiva per vincere il derby della solidarietà per il piccolo Achille
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre la rivalità sportiva per vincere il derby della solidarietà: la storia del piccolo Achille Losa è arrivata anche sul taraflex della serie A2 di Volley in occasione del derby, andato in scena domenica 19 marzo 2023 al Palaintred di Bergamo, tra la formazione bergamasca dell’Agnelli Tipiesse Bergamo e quella bresciana della Consoli McDonald’s Brescia.

Oltre la rivalità sportiva per vincere il derby della solidarietà per il piccolo Achille

Il piccolo “guerriero calolziese”, affetto dalla rarissima “malattia di Norrie” che lo ha reso cieco dalla nascita, è ormai diventato il "cucciolo" di tutto il territorio lecchese. Nei mesi scorsi, grazie alla raccolta fondi “Una speranza per Achille” lanciata sul web da papà Simone e mamma Sara che nel giro di pochi mesi ha permesso di raccogliere oltre 400.000 euro ha potuto volare negli Stati Uniti, a Detroit (Michigan) dove è stato sottoposto a tre operazioni chirurgiche agli occhi dal dottor Antonio Capone, luminare di fama mondiale e massimo esperto sulla malattia di Norrie, per provare a restituirgli almeno la possibilità di continuare a sperare in una cura futura.

Se in un primo momento, dopo le prime due operazioni agli occhi, le condizioni del piccolo Achille erano state valutate positivamente dallo staff americano, lo scorso 1° dicembre alla luce dell’ultima operazione subita la situazione si era rivelata più complicata del previsto e, purtroppo, ad oggi non è stato ancora possibile ottenere ulteriori miglioramenti.

Nonostante questo la gara di solidarietà a cui hanno preso parte da ogni dove in tutta la provincia di Lecco non si è mai arrestata e, la scorsa domenica, è approdata sul campo da gioco del Palazzetto dello Sport di Bergamo grazie all’iniziativa “In campo per Achille” promossa dalla società di casa, l’Agnelli Tipiesse Bergamo (nata dalla fusione sportiva dell’Olimpia Bergamo e della Pallavolo Cisano Bergamasco), in occasione del derby contro Brescia nella seconda serie nazionale di Volley maschile.

Prima del match di domenica è infatti andato in scena un momento dal forte impatto sociale ed emotivo con il piccolo Achille sceso in campo insieme ai 12 pallavolisti in braccio a mamma Laura e a papà Simone, ex giocatore del Cisano.

Devoluto l'incasso dei match

“Bergamo-Brescia non è stato solo un derby - spiega Angelo Agnelli, presidente dell’Agnelli Tipiesse Bergamo - ma anche la perfetta cornice per dipingere un quadro veramente speciale. Da tempo la nostra società si è mobilitata per assicurare al piccolo Achille il proprio contributo e lo ha fatto anche devolvendo l'incasso di due test match estivi, a Cisano contro Cuneo e a Bergamo con tro Porto Viro per poi dare continuità al crowdfunding attraverso una raccolta fondi declinata su molteplici canali”.

Un assegno da un assegno di 2.700 per aiutare Achille e al sua famiglia

Domenica al PalaIntred la famiglia Losa, al gran completo, ha infatti ricevuto simbolicamente dalle mani dei dirigenti rossoblù un assegno di 2.700 euro con il ricavato, testimonianza concreta della partecipazione e della vicinanza della società bergamasca a questa nobilissima causa.
Emozionante per i due genitori, ma soprattutto per papà Simone essere accolti in quel palazzetto dove è stata fatta la storia del volley bergamasco sentendo cantare a squarciagola il nome del proprio “guerriero” da oltre 1000 spettatori e da due intere tifoserie, storicamente acerrime rivali, che per l’occasione si sono unite per tifare il piccolo Achille.
Per dovere di cronaca, il derby è stato vinto dalla formazione Bergamasca per 3-2, ma questa è un’altra storia.

 

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali