Non è ancora Halloween, ma Malgrate pensa già al Natale: dal 19 dicembre 2026 al 6 gennaio 2027, il borgo si vestirà di luci, musica e atmosfere natalizie con “Emozioni di Natale”, un progetto pensato da Alberto Lanfranchi in collaborazione con l’agenzia A&S Team, proprio per animare il paese, creare occasioni di incontro e regalare momenti da condividere tutti insieme.
Nella serata di ieri, giovedì 22 ottobre 2026, nel Nuovo Teatro Convegno Parrocchiale si è tenuto un incontro volto ad illustrare il ricco programma ai cittadini, alla presenza anche dell’Amministrazione comunale.

Oltre 70 abeti, lanterne e canti: il borgo si prepara già a risplendere per Natale
Un progetto che punta a dare risalto al borgo a 360 gradi, andando oltre le “solite luminarie”: “L’obiettivo fondamentale è valorizzare sempre di più Malgrate, soprattutto il nucleo vecchio – spiega infatti il sindaco Michele Peccati – Con questa iniziativa abbiamo cercato di coinvolgere in primis gli abitanti del centro storico, animandolo con diverse iniziative”.

Ha preso quindi la parola Lanfranchi, che ha confidato di conoscere bene Malgrate e di aver sempre desiderato vedere il borgo illuminato per Natale. “Sarà un allestimento semplice, non invasivo – rassicura – non creeremo disagi ai residenti, lasceremo liberi gli ingressi dei box. Allestiremo il borgo con oltre 70 abeti veri e delle lanterne a luci calde, che illumineranno la zona dalle 18 alle 22”.

L’allestimento prevede abeti decorati con semplici luci bianche, lanterne, musica natalizia di sottofondo e piccoli elementi scenografici: il tutto volto a creare un’atmosfera calda, elegante e accogliente. Il progetto è circoscritto al nucleo del borgo storico, con un unico collegamento verso il lungolago nella zona del piccolo molo e dell’imbarcadero, nei pressi della tettoia.
Tante iniziative per coinvolgere i residenti
Il programma punta anche a coinvolgere gli abitanti, in accordo con il vero spirito del Natale: “Abbiamo pensato ad una serie di iniziative, sperando di raccogliere una buona adesione tra i residenti”, spiega infatti Lanfranchi.
Nel dettaglio, le proposte sono le seguenti:
- “Le corti del Natale” (chiunque desideri aprire un proprio spazio esterno privato, può contattare Lanfranchi che provvederà ad allestirlo);
- “L’albero dei desideri” (ci sarà un abete con dei bigliettini ai quali ognuno potrà affidare un proprio desiderio, che verranno poi letti in chiusura della manifestazione;
- “Il Natale dei ricordi” (chiunque può portare delle proprie foto di Natali passati, che verranno allestite in un’apposita bacheca);
- “Una finestra, una luce” (i residenti nel borgo storico potranno “adottare” una lanterna e contribuire così ad illuminare le vie);
- “Malgrate canta il Natale” (i cittadini potranno partecipare ad un coro di canzoni natalizie);
- “Un dono per Malgrate” (verrà scelta, in accordo con l’Amministrazione, un’associazione o una realtà bisognosa da sostenere con la propria generosità);
- “Le vetrine delle emozioni” (i commercianti saranno chiamati a decorare le proprie vetrine in stile natalizio: quella giudicata più bella verrà poi premiata);
- “Una passeggiata tra le emozioni” (l’invito è rivolto a qualcuno che conosca bene la storia del vecchio borgo di Malgrate e che possa guidare una passeggiata per le sue vie, illustrando aneddoti e vicende degli anni passati).
Il calendario degli eventi
Come anticipato, non solo luci e decorazioni: in programma ci sono anche diversi eventi, che vedono al centro la musica… naturalmente con colonne sonore rigorosamente natalizie.
Si partirà sabato 19 dicembre con l’inaugurazione e l’accensione dell’albero (alto 6 metri) nel cortile del municipio, sulle note della band di Babbi Natale, che poi girerà per le vie del borgo (dalle 18 alle 19 e dalle 19 alle 22); la band si esibirà anche domenica 20 per le vie del nucleo storico (dalle 18 alle 22); giovedì 24 dicembre, la Vigilia, dalle 20 alle 21.30 nella corte del comune andrà in scena “Christmas Eve in Jazz” con Alessia Marcasoli Trio; sabato 26 dicembre dalle 18.30 alle 21.30 il lungolago sarà invece animato dal “Christmas Dj Set” con Renato Tammi; domenica 27 dicembre dalle 20 alle 21.30 nel vecchio borgo spazio alla “Christmas Latin Night”; giovedì 31 dicembre dalle 18.30 alle 22 nel cortile del municipio il Concerto Gospel con “Autentico – One Soul Project Choir”; sabato 2 gennaio dalle 20 alle 21.30 nel cortile del comune “New Year Blues” con il Marco Pasinetti Blues Trio; domenica 3 gennaio dalle 18.30 alle 21.30 sul lungolago ancora il “Christmas Dj Set” con Renato Tammi; infine, mercoledì 6 gennaio dalle 18 alle 22 sul lungolago l’evento conclusivo: la “danza delle luci”, di cui non è stato svelato altro… sarà una sorpresa.
“Mi auguro che le proposte rivolte ai residenti possano registrare un buon riscontro – ha concluso Lanfranchi – sarebbe un bel modo per vivere insieme il Natale. Ringrazio il sindaco e tutta l’Amministrazione comunale che ha creduto fin da subito nel progetto”.
Tanti spunti, un ricco calendario: le aspettative sono alte; non resta che attendere l’arrivo di dicembre per lasciarsi conquistare dalla magia del Natale… che quest’anno, per Malgrate, sarà ancora più speciale.
I render proiettati durante la serata che mostrano come saranno addobbati alcuni angoli del paese:
GUARDA LA GALLERY (4 foto)