Serata emozionante

Olginate: premiati gli studenti e gli “Atleti dell’anno”

Durante la cerimonia è stata inaugurata ufficialmente anche la targa di intitolazione al professor Giancarlo Bollani della nuova biblioteca comunale di via Redaelli.

Olginate: premiati gli studenti e gli “Atleti dell’anno”
Pubblicato:

Non sono mancate le emozioni nella serata di ieri, mercoledì 20 dicembre 2023, nella sala civica di via Redaelli, dove il Comune di Olginate ha voluto organizzare la tradizionale «passerella d’onore» per premiare le sue eccellenze sportive e scolastiche ma anche per augurare un sereno Natale ai cittadini e a tutte le associazioni del paese.

LEGGI ANCHE Ultimo Consiglio comunale per la segretaria Antonina Barone

Olginate: premiati gli studenti e gli “Atleti dell’anno”

Prima di consegnare le borse di studio agli studenti meritevoli, un momento sentito è stato dedicato all’inaugurazione della targa di intitolazione della nuova biblioteca al professor Giancarlo Bollani, alla presenza della figlia Marisa Bollani, commossa e grata alla cittadinanza per la scelta operata.

Uno ad uno, sono poi stati chiamati a sfilare davanti a una sala conferenze gremita gli studenti meritevoli (nella foto di copertina) che hanno conseguito nello scorso anno scolastico valutazioni eccellenti al termine del loto percorso di studi.

Prime ad essere chiamate, le gemelle Elisa e Gloria Dell'Oro insieme alla giovanissima Valentina Agnesina, diplomate alla scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci con la valutazione di 10 e lode. A seguire, per le superiori, sono stati premiati Andrea Mazzoleni (96/100 all’Istituto sordomuti d’ambo i sessi di Bergamo), Noemi Di Genova (93/100 al liceo Manzoni di Lecco), Martina Borghetti (93/100 al Rota di Calolziocorte), Francesca Pirola (98/100 al Rota di Calolziocorte), Francesco Corti (100/100 al Bertacchi di Lecco), Beatrice Tavola (90/100 al Rota di Calolziocorte) e Jacopo Moioli (95/100 al Badoni di Lecco).

Menzione d’onore per Albertina Negri Barbieri, storica fondatrice della casa famiglia olginatese «Casa Alber» alla quale sono stati dedicati i premi allo studio 2023 con una targa alla memoria, ritirata dal figlio Paolo.

Paolo Barbieri

"Come insegnante vi dico che ci torna indietro molto più di ciò che diamo, e voi ragazzi avete messo in campo qualcosa che non sarà utile solo per voi ma per tutta la comunità - ha commentato la consigliera delegata all'Istruzione Alessandra Maggi - A voi adulti, invece, voglio dire che dobbiamo credere di più in questi ragazzi, perché non è affatto vero che non fanno niente. Se succede è perché imparano da quel che vedono da noi grandi che abbiamo però la responsabilità di mostrare qualcosa di buono. Non possiamo e non dobbiamo pensare che la responsabilità di tutto ciò che succede fuori dalla scuola e dalle case sia solo dei genitori e degli educatori. Chiediamoci quindi che cosa stiamo facendo nel nostro piccolo per chi incontriamo, chiunque sia".

Alessandra Maggi

L’attenzione si è poi spostata tutta sul premio «Atleta dell’anno» assegnato a quattro giovanissime eccellenze sportive olginatesi: Lucrezia Colombo, 13enne campionessa italiana e mondiale di equitazione, Matteo Crippa, campione di kart, Vera Missaglia, promessa dell'arrampicata nella specialità Speed e in forza ai Ragni di Lecco e il 19enne Mattia Sala, campione italiano e regionale di E-Bike Cross.

Gli atleti premiati

A conclusione della serata, un pensiero e un augurio sono stati rivolti dal sindaco Marco Passoni ai volontari delle associazioni del paese per l’impegno profuso durante l’anno: “Siete un valore aggiunto per la nostra comunità, grazie di cuore. A volte vi "spremiamo", ma lo facciamo perché sappiamo che la vostra risposta è sempre positiva. A tutti voi, quindi, il nostro sincero augurio di Buon Natale”.

Marco Passoni

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali