Olginate: Il nuovo coordinatore della Protezione civile è Gianluigi Secchi
Martedì 17 settembre, la Protezione civile olginatese ha ricevuto un nuovo impianto specialistico, una torre faro carrellata per le operazioni d'emergenza in notturna finanziata da Regione Lombardia
Olginate: Il nuovo coordinatore della Protezione civile è Gianluigi Secchi. Si è svolta lunedì, 16 settembre 2024, l'assemblea straordinaria del Gruppo comunale di Protezione civile di Olginate per nominare le nuove figure del consiglio direttivo in seguito alle dimissioni dell'ex capogruppo Pietro Valsecchi. Dimissioni che, come spiegato dallo stesso Valsecchi, erano un atto dovuto per allineare il gruppo alla nuova direttiva e al nuovo regolamento entrato in vigore a livello nazionale.
Olginate: Il nuovo coordinatore della Protezione civile è Gianluigi Secchi
Il nuovo coordinatore è stato Indicato nella figura di Gianluigi Secchi mentre, come vice coordinatore è stato nominato Sergio Rota.
"Lascio il mio ruolo di capogruppo dopo 14 anni di servizio - ha commentato Valsecchi - quindi mi sento di fare alcuni ringraziamenti. In primis l'Amministrazione comunale dell'allora sindaco Antonio Gilardi che ha avuto questo grande intuito nel formare il gruppo comunale dandomi la possibilità di poter gestire questa macchina operativa composta da volontari. Ringrazio tutte le amministrazioni che si sono susseguite e che hanno rinnovato la fiducia nella mia figura. Sono inoltre grato del servizio reso e del supporto da parte dei tanti volontari negli anni che hanno fatto crescere il gruppo".
Poi aggiunge: "Piano piano questo gruppo ha raggiunto livelli che non avremmo mai immaginato, tant'è che proprio in questi giorni, sei volontari hanno dato disponibilità al coordinamento provinciale per partire con la colonna mobile regionale verso l'Emilia. Un ringraziamento è doveroso anche a Regione Lombardia che come ente ci ha creduto e ci ha sempre fornito supporto".
A riprova del sostegno da parte della Regione, martedì 17 settembre, la Protezione civile olginatese ha ricevuto un nuovo impianto specialistico, una torre faro carrellata per le operazioni d'emergenza in notturna, finanziata attraverso un bando regionale che gli uffici comunali sono riusciti ancora una volta a perseguire.
"Passo il testimone al nuovo coordinatore Secchi e al suo nuovo vice - conclude Valsecchi - Abbiamo sempre lavorato in sintonia e continueremo così. Rimarrò comunque nel gruppo, probabilmente nel ruolo di caposquadra, figura prettamente operativa".