Oggiono Rugby Club all'opera per sistemare il centro sportivo
La società sportiva si è aggiudicata la gestione degli impianti per tutta l'estate: iniziate nei giorni scorsi le attività di pulizia
E' iniziato nei giorni scorsi il lavoro dell'Asd Oggiono Rugby Club, società sportiva che avrà in gestione il centro sportivo "De Coubertin" per tutta l’estate.
Oggiono Rugby Club all'opera per sistemare il centro sportivo
Come anticipato nelle scorse settimane, il Comune di Oggiono aveva pubblicato un avviso rivolto alle associazioni o società sportive dilettantistiche senza fini di lucro interessate alla concessione in comodato d’uso temporaneo dell’impianto sportivo comunale. Ebbene, la società oggionese di rugby si è aggiudicata il centro e ha iniziato proprio nei giorni scorsi le operazioni necessarie per rimetterlo a nuovo, come da progetto.
"Ci siamo proposti al Comune perché la nostra società, nata nove anni fa, è in continua crescita - ci ha spiegato il presidente Romeo Dell’Oro - Abbiamo oltre 150 atleti, serve quindi una struttura di dimensioni adeguate. La società era “spezzata” in due, divisa tra gli oratori di Sirone e Cabiago. Ora invece vogliamo riunirci, in modo tale che i piccoli possano anche osservare i ragazzi più grandi e quindi vedere come potrebbero diventare".
Quella del Rubgy Oggiono è una vera e propria famiglia: comprende atleti dai 4 ai 14 anni e grazie alla collaborazione della famiglie, genitori volontari e allenatori porta avanti lo sport in un clima sereno e conviviale. "Vogliamo accogliere i giovani e le famiglie, diffondendo la cultura del rugby. Siamo riusciti ad arrivare alla categoria under 14 della juniores, ma per settembre 2024 puntiamo a partire anche con l’under 16. Abbiamo anche alcune ragazze che si allenano".
Obiettivo rivalorizzare il "De Coubertin"
Per l’estate il progetto è quindi quello di rimettere in sesto il centro sportivo e renderlo quanto più possibile fruibile alle famiglie, agli atleti e alle diverse associazioni che volessero organizzarvi attività. "Il centro è praticamente vuoto da tre anni e va quindi sistemato. Vogliamo mettere le condizioni per la prossima stagione: dal prossimo weekend inizieremo i lavori, dalle potature alle imbiancature fino alle pulizie delle diverse aree. Abbiamo alcuni progetti in collaborazione con le scuole del territorio, attività da promuovere per la ripartenza del prossimo anno e chiederemo alle associazioni locali se hanno bisogno del centro per le loro attività. Vorremmo che il De Coubertin diventasse un punto di aggregazione per noi e il territorio, accogliendo sempre più persone in una struttura polifunzionale".
La concessione sarà prorogabile fino al 30 settembre 2023, ma il Rugby Oggiono "si renderà disponibile a collaborare anche oltre la scadenza. Vogliamo radicarci sul territorio".
Tania Gandola