Oggi

Oggiono: inaugurato il nuovo campo da Basket

L'obiettivo: offrire ai giovani uno spazio adeguato per lo sport. 

Oggiono: inaugurato il nuovo campo da Basket
Pubblicato:

Nella mattinata di oggi, domenica 28 maggio 2023, l’Amministrazione comunale di Oggiono ha inaugurato il nuovo campo da basket nel parco Oriana Fallaci, organizzando una densa giornata sportiva di partite, coinvolgendo squadre di ogni fascia d’età, grazie alla collaborazione del Basket Costa.

Oggiono: inaugurato il nuovo campo da Basket

"Siamo veramente soddisfatti del risultato – ha dichiarato il sindaco Chiara Narciso nei suoi saluti - È stato un intervento abbastanza corposo e lungo, iniziato nel 2020 con la realizzazione del parcheggio di via Monte Grappa. Si è proseguito con la realizzazione della rampa di accesso omologato per la disabilità,  che permette di accedere direttamente dal parcheggio al parchetto e agli uffici della polizia locale".

elena 4
Foto 1 di 3
elena 7
Foto 2 di 3
elena 6
Foto 3 di 3

L'obiettivo: offrire ai giovani uno spazio adeguato per lo sport

I lavori sono stati progettati nell’ottica di abbattere ogni tipo di barriera architettonica e di rendere regolamentare il campo da basket, in modo da offrire ai giovani e anche agli studenti dell’istituto superiore di primo grado uno spazio adeguato dover svolgere attività sportive e tornei all’aria aperta. Oltre alla realizzazione delle tribune, si è optato per predisporre una doppia tracciatura dei bordi campo, in modo che si possano svolgere anche partite di pallavolo. 

"Il disagio giovanile sta purtroppo aumentando – ha concluso il sindaco - e noi pensiamo che uno dei principali strumenti con cui cercare di combatterlo sia offrire luoghi per praticare sport". Alle parole della prima cittadina hanno fatto eco quelle del consigliere delegato allo sport Claudio Castelli: "Lavoriamo perché venga un tempo in cui non si sottolineerà più la differenza di abilità", parole che hanno riassunto lo spirito con cui il Comune ha investito nella riqualificazione del parchetto, rendendolo più inclusivo e ampliando il preesistente campo da gioco.

elena 9
Foto 1 di 4
elena 10
Foto 2 di 4
elena 8
Foto 3 di 4
elena 5
Foto 4 di 4

In conclusione l'esibizione di ballo di Wild Angel

Presente al taglio del nastro anche la progettista dei lavori, l’ingegner Donatella Novi. Nel prosieguo della giornata il corpo da ballo Wild Angel ha allietato con le sue coreografie; attiva e operativa come sempre la Pro Loco Oggiono, che ha garantito il suo supporto attrezzando un punto di ristoro.

elena 2
Foto 1 di 2
elena 1
Foto 2 di 2

Elena Ornaghi

Seguici sui nostri canali