Nutrie negli orti comunali. Corti: "Prima di fare bandi, il Comune dovrebbe verificare"
Gli animali vengono avvistati ormai da diverse settimane. Il bando per la riassegnazione dei terreni era stato emesso a gennaio.
Orti comunali invasi dalle nutrie: la segnalazione arriva dal consigliere di minoranza di Malgrate Francantonio Corti (Obiettivo Persona), con tanto di video.
Nutrie negli orti comunali, la video-denuncia di Corti
La presenza degli animali è stata notata da alcuni residenti di via Strecciola, dove appunto si trovano anche gli appezzamenti del Comune che vengono assegnati ai cittadini per essere coltivati, nonché dagli stessi utilizzatori dei terreni.
Nel filmato si vede una nutria che nuota tranquilla in un laghetto della zona, ma secondo le testimonianze raccolte dal consigliere d'opposizione i roditori bazzicherebbero anche negli orti comunali a pochi passi dal corso d'acqua.
E qui sorge il vero problema
"Se il Comune fa un bando per la riassegnazione degli orti, almeno prima verifichi e sistemi ciò che non va - afferma Corti - Il problema è noto da fine gennaio, periodo in cui a me sono arrivate le segnalazioni. Ultimamente si vedono sempre più spesso".
Emergenza nutrie
Dunque, secondo il consigliere di minoranza, prima di procedere con nuove assegnazioni dei terreni il Comune avrebbe dovuto contattare chi di dovere e trovare una soluzione. "Le nutrie risalgono dal laghetto e arrivano fino agli orti, nell'ultimo periodo ne sono state avvistate tante e non solo a Malgrate. Si stanno avvicinando sempre di più ai centri abitati, il problema va quindi risolto".