Lecco

Nuovo servizio di spazzamento dei parcheggi. Attenzione ai divieti di sosta

Si parte nella notte tra il 13 e il 14 marzo

Nuovo servizio di spazzamento dei parcheggi. Attenzione ai divieti di sosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Parte la prossima settimana, nella notte tra lunedì 13 e martedì 14, il servizio di spazzamento dei parcheggi  presenti a Lecco. 124 i siti che verranno ripuliti sistematicamente, secondo un crono programma che individua 12 raggruppamenti di parcheggi collocati in diversi rioni, con l'obiettivo di non penalizzare i cittadini residenti nella stessa area, che saranno interessate dagli interventi di pulizia con frequenza trimestrale.

Lecco: nuovo servizio di spazzamento dei parcheggi

Il servizio, che  sarà svolto in orario notturno, è stato presentato oggi, mercoledì 8 marzo dal sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dall'Assessore all'Ambiente Renata Zuffi e dal direttore di Silea Pietro Antonio D'Alema.

"Quella che è ai blocchi di partenza è una delle Misure volute da Comune e Silea per implementare le operazioni di pulizia e igiene - ha spiegato il primo cittadino - La fase si è concretizzata qualche settimana fa con l'avvio raccolta notturna in centro.  Questa è la fase due dedicata in particolare ai rioni con un  un modello di pulizia a scacchiera. La terza fase, forse la più delicata,  riguarderà la pulizia delle strade e dei marciapiedi".

 

Attenzione ai divieti di sosta

Ma vediamo nel dettaglio come funzionerà il nuovo servizio dedicato alla pulizia dei parcheggi che verrà effettuato ogni tre mesi. Importante sottolineare che comporterà l'interdizione temporanea della sosta nelle aree interessate dalla mezzanotte alle 6 del martedì. I cittadini verranno avvisati attraverso  apposita segnaletica  di divieto 48 che verrà posizionata 48 ore prima dello svolgimento del servizio di pulizia.

Il primo gruppo di parcheggi interessato, nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 marzo 2023, comprende via Don Minzoni ad Acquate, via Santa Barbara a Belledo, via privata Monterotondo a Castello, viale Redipuglia a Germanedo, viale Dante, viale Costituzione, via Cornelio e piazza Mazzini in centro, via Al Lago a Maggianico, via Foscolo a Olate, via Amendola a Pescarenico e via Gorizia a Rancio.

Nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 marzo toccherà poi a piazza della Vittoria e corso Promessi sposi ad Acquate, via Galilei alla Bonacina, via Besonda Inferiore (Galli Ezio) al Caleotto, via Carlo Mauri a Castello, via Ugo Bartesaghi a Germanedo, via Parini a Lecco, via Elettrochimica a Maggianico, corso Carlo Alberto (Synlab) e via Fra Galdino a Pescarenico.

In programma nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 corso Giacomo Matteotti e via XI Febbraio a Castello, via Pietro Nava, via Sassi e via Porta a Lecco, via Dell'Isola a Pescarenico, via Gorizia e via Fumagalli a Rancio, viale Filippo Turati vi Capodistria e via Spirola a Santo Stefano.

Il calendario mensile sarà disponibile sul sito istituzionale www.comune.lecco.it

La pulizia dei cestini

"Il livello di pulizia della città di Lecco è già buono ma stiamo lavorando per raggiungere l'eccellenza - ha sottolineato il numero uno di Silea - Ad oggi   risulta complicato pulire 124 aree di sosta mentre le auto sono parcheggiate, da qui l'idea di una pulizia notturna a rotazione attuabile con divieti di sosta temporanei. Passeremo poi alla pulizia delle strade e a novità sullo svuotamento dei 570 cestini diffusi sul territorio comunale. Innanzitutto, le due operazioni, a differenza di oggi, verranno effettuate da personale ad hoc, con due squadre distinte di operatori ecologici. In secondo, grazie alle nuove tecnologie, avremo  la possibilità di monitorare praticamente in tempo reale, l'effettivo riempimento dei 570 cestini".

In pratica, ogni volta che un  contenitore verrà svuotato, verrà "taggato" cin una etichetta verde in modo tale da razionalizzare in modo concreto e funzionale il servizio.

Il ruolo fondamentale dei cittadini

"La nuova politica di igiene, Partita con l'introduzione del sacco rosso si arricchisce di nuovi tasselli a costo zero per il Comune e quindi per i cittadini- ha chiosato l'assessore Zuffi - ma sono questi ultimi a rivestire un ruolo fondamentale per la buona riuscita di tutte queste iniziative che mirano a rendere Lecco ancora più pulita".

 

 

Seguici sui nostri canali