Nuovo mezzo per la Protezione civile di Ello
"E’ un momento significativo perché coroniamo un sogno che come Amministrazione riteniamo importante" ha commentato il sindaco
Nuovo mezzo per la Protezione civile di Ello. Nella mattinata di oggi, sabato 3 giugno 2023, nel piazzale antistante al Municipio di Ello, è stato inaugurato il nuovo mezzo della Protezione civile, acquistato grazie a un contributo di Regione Lombardia.
Nuovo mezzo per la Protezione civile di Ello
Una piccola festa civica che l’Amministrazione comunale ha voluto organizzare non solo per condividere con la comunità l’acquisizione di uno strumento funzionale ad una migliore operatività dei volontari dediti alla prevenzione dei rischi e del soccorso, ma anche per fare il punto del primo anno di mandato. Presenti il sindaco Elena Pirovano, il vicesindaco Danilo Riva, l’assessore Tommaso Tentorio e don Maurizio Mottadelli.
Il sindaco: "Coroniamo un sogno"
“E’ un momento significativo perché coroniamo un sogno che come Amministrazione riteniamo importante – ha dichiarato il primo cittadino - Ringrazio chi si è occupato di reperire i fondi per acquistare il mezzo, e il Gruppo di protezione civile che opera sul nostro territorio e che questo anno ha già compiuto tante iniziative”.
La parola è passata quindi al vicesindaco Danilo Riva: “Ringrazio tutti per l’obiettivo che abbiamo raggiunto. L’acquisto del mezzo è emblematico di come l’apparato pubblico debba funzionare. Gli amministratori che tengono al loro paese e un gruppo di volontarie l’apparato sovra-comunale, la Regione, che capisce le esigenze e reperisce le risorse. Lo sforzo di tutti gli uffici, la burocrazia necessaria”. Il vicesindaco ha così fatto un breve quadro sintetico dell’approccio seguito dal Comune negli interventi messi in atto nel corso dell’anno, “magari non visibili, ma che hanno comportato un investimento di 60-70mila euro”.
Il coordinatore Vicini: "Era un mezzo indispensabile"
“Sono decisamente soddisfatto su vari aspetti – ha commentato Mauro Vicini, coordinatore del Gruppo comunale dei volontari - L’arrivo di un nuovo mezzo era indispensabile per noi, in quanto quello precedente non garantiva più la sicurezza e l’affidabilità necessaria che deve avere un mezzo che deve essere sempre pronto ad essere usato in emergenza. C’è la soddisfazione di sentire vicine le Istituzioni a livello regionale alle nostre esigenze”.
“La solidarietà e l’attenzione alle persone che sono in difficoltà e che soffrono – sono state le parole di don Maurizio Mottadelli in chiusura di cerimonia, prima di procedere alla benedizione sulle persone e sul mezzo - sono tra i valori più grandi non solo dal punto di vista cristiano ma anche umano”.