Nuovo Mc Donald’s e Mc Drive a Oggiono, lavori in corso
I lavori prevedono il recupero del vecchio stabile dismesso - un tempo cascina - a fianco dell’ex area Rex e dell’edificio più recente che ospiterà appunto il fast food.
La città avrà entro fine anno un ristorante Mc Donald’s, con tanto di Mc Drive, in località Miravalle. I lavori prevedono il recupero del vecchio stabile dismesso - un tempo cascina - a fianco dell’ex area Rex e dell’edificio più recente che ospiterà appunto il fast food. Il cantiere è stato avviato il 29 gennaio 2024, come da programma.
Nuovo Mc Donald’s e Mc Drive a Oggiono, lavori in corso
Si tratta di un intervento di edilizia privata convenzionata con il Comune di Oggiono che vedrà la realizzazione di parcheggi e di un parchetto, i quali verranno collegati all’area in corso di riqualificazione da parte del Comune (ovvero quello che per anni fu il «buco» della Rex). L’intervento di recupero è rimasto fermo al palo per diversi anni, compromettendo così il volto dell’ingresso della città arrivando da Dolzago. Un iter lungo e complesso che si trascina da anni, fino ad arrivare alla revisione della convenzione stipulata con il Comune di Oggiono per la retrocessione di alcune aree precedentemente cedute e la modifica di altre a uso pubblico.
«Si è infine giunti al permesso di costruire per lo stabile più moderno, per cui la proprietà ha un accordo che prevede la realizzazione del Mc Donald’s con Mc Drive. Si avrà una terrazza esterna con i tavoli, mentre nell’area al pian terreno ci saranno i parcheggi - ha spiegato il sindaco Chiara Narciso - Per quanto concerne la vecchia cascina, invece, verrà abbattuto il timpano che ora maschera la vista delle montagne e si avrà così un immobile più lineare». Il recupero della cosiddetta area del «Ceppo di corno» è dunque un risultato particolarmente importante per l’attuale Amministrazione comunale oggionese, come sottolinea il primo cittadino.
«Siamo soddisfatti perché si va a sistemare un comparto fermo da anni, il quale si presentava con un impatto non dignitoso. Inoltre, l’apertura del Mc Donald’s darà nuovi posti di lavoro. Abbiamo quindi collaborato con entusiasmo per arrivare a un esito positivo della riqualificazione di quest’area, andando di pari passo a predisporre la sistemazione della zona che un tempo costituiva il buco della Rex. Per quest’ultima abbiamo in approvazione il progetto».
L’obiettivo, lo ricordiamo, sarà avere un parco aperto ai cittadini nella parte più alta dell’area verde, un marciapiede di collegamento anche verso la nuova caserma dei Carabinieri e un’area naturalistica al di sotto: una vera e propria riqualificazione dell’ingresso della città.