Calolziocorte

Nuovo marciapiede in via Mandamentale

E' in fase di aggiudicazione invece l’appalto pubblico per la realizzazione del nuovo tratto di camminamento lungo la SP639, tra Via Paolo Vitalba e Corso Europa

Nuovo marciapiede in via Mandamentale
Pubblicato:

Via Mandamentale ora è un poco più sicura. Si sono infatti conclusi nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede, per una lunghezza di circa 200 metri, su un tratto di via Mandamentale, la strada che collega la frazione calolziese di Foppenico ai Comuni di Monte Marenzo e Torre de’ Busi, fino ad oggi sprovvisto di tale infrastruttura per la sicurezza dei pedoni.

Nuovo marciapiede in via Mandamentale

Un intervento atteso e praticamente a costo zero per il Comune poiché, come spiegato dalla stessa Amministrazione comunale, frutto di un finanziamento interamente a carico di finanze private derivanti da oneri di urbanizzazione ovvero dai costi imposti dal Comune ai soggetti privati (come i costruttori o i proprietari di immobili) che sono tenuti a versare qualora realizzino interventi edilizi che comportino un incremento del consumo del suolo o un aumento del fabbisogno di infrastrutture e servizi.

Restando in tema di marciapiedi, è in fase di aggiudicazione invece l’appalto pubblico per la realizzazione del nuovo tratto di camminamento lungo la SP639, tra Via Paolo Vitalba e Corso Europa in corrispondenza dell’incrocio tra le stesse, in modo tale da mettere in sicurezza il transito dei pedoni, costretti a camminare in carreggiata, con evidenti disagi e pericoli.

Il progetto prevede la realizzazione di un marciapiede sul lato ovest di Via Vitalba e il lato Nord di Corso Europa per una lunghezza complessiva di circa 100m e una larghezza di circa 1.50m. Oltre allo stesso, sono previste alcune opere di completamento e modifica dei sottoservizi.

"Si tratta di due importanti opere che garantiscono una maggior sicurezza lungo quei tratti di strada, in linea con quanto si è prefissato di realizzare l'amministrazione nel corso di questo mandato", dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici Dario Gandolfi.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali