Nuovo lungolago di Lecco: 19 le idee progettuali pervenute per il Waterfront

La commissione giudicatrice, che sarà nominata nei prossimi giorni, dovrà selezionare entro la fine dell'anno cinque progetti che passeranno alla seconda fase del concorso.

Nuovo lungolago di Lecco: 19 le idee progettuali pervenute per il Waterfront
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 19 le proposte progettuali presentate per la prima fase del “Concorso Waterfront: Lecco nuovi riflessi” bandito dal Comune di Lecco per acquisire un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un  "Progetto  di fattibilità  tecnica  ed  economica” per  la  riqualificazione  del nuovo  lungolago di Lecco.

Nuovo lungolago di Lecco: 19 le idee progettuali pervenute per il Waterfront

Questa prima fase del concorso prevedeva la redazione di 3 tavole grafiche corredate da una relazione illustrativa, che saranno valutate da una commissione giudicatrice composta da un esperto con specifica esperienza nell'ambito della progettazione, un rappresentante, rispettivamente, del Comune di Lecco, dell'ordine degli Architetti, del Politecnico di Milano (Polo territoriale di Lecco) e da un esperto di commercio e turismo.

Il bando chiedeva di riservare attenzione al contesto, valorizzare il ruolo centrale dell’acqua, quale elemento naturale primario fortemente suggestivo e proporre una rilettura delle connessioni tra lago e montagna, anche di riferimento per itinerari percorribili attraverso le trame insediative della città.

La commissione

La commissione giudicatrice, che sarà nominata nei prossimi giorni, dovrà selezionare entro la fine dell'anno cinque progetti che passeranno alla seconda fase del concorso, che sarà preceduta dall'attivazione di processi partecipativi, durante i quali i cittadini potranno esprimere il loro parere.

L'assessore all'urbanistica del Comune di Lecco Gaia Bolognini

Soddisfatta l'assessore all'urbanistica del Comune di Lecco Gaia Bolognini, che ha promosso il bando: "Il numero dei progetti pervenuti è motivo di grande soddisfazione - sottolinea l'assessore - e dimostra l'interesse generato da un bando, che intende ridisegnare uno dei volti della nostra città e rappresenta dunque una sfida complessa perchè necessita di mettere a sistema e valorizzare numerosi elementi da integrare nel tessuto consolidato delle tradizioni lecchesi. 19 è un numero di tutto rispetto che offrirà alla giuria un ventaglio di opzioni e di sollecitazioni importante su cui riflettere e convergere".

Seguici sui nostri canali