Olginate

Nuovo autovelox in centro paese: 34 multe in tre ore

Un risultato che ha lasciato di stucco anche gli stessi agenti

Nuovo autovelox in centro paese: 34 multe in tre ore
Pubblicato:
Aggiornato:

Trentaquattro contravvenzioni su oltre 500 auto controllate in poco più di tre ore. Non sono certo rassicuranti i dati che emergono dal primo controllo effettuato in paese attraverso l’autovelox dagli agenti della Polizia Locale di Olginate, sotto la guida del comandante Matteo Giglio e del suo vice Francesco Carroccio, nel pomeriggio di mercoledì della scorsa settimana.

Nuovo Autovelox in centro paese: 34 multe in tre ore

L’impiego del nuovo strumento di rilevazione, noleggiato dall’Amministrazione comunale, si è reso necessario, come spiegato dal sindaco Marco Passoni, in considerazione delle tantissime segnalazioni pervenute al Comando di Piazza Volontari del Sangue dai cittadini.

Segnalazioni che, messe insieme hanno delineato una situazione problematica: “Purtroppo - ha spiegato il sindaco - lungo via Cesare Cantù la gente corre troppo e spesso si lascia andare a sorpassi pericolosi, anche quando per strada ci sono i bambini del Piedibus. Per questo motivo abbiamo deciso di porre un freno a questi comportamenti».

La scorsa settimana, appunto, i primi controlli con la pattuglia della Polizia Locale posizionata proprio lungo via Cantù, l’arteria che attraversa il centro paese portando con sé una mole di traffico non indifferente: “In poco meno di tre ore - ha spiegato il vicecomandante Francesco Carroccio - abbiamo rilevato il passaggio di oltre 500 veicoli. Nonostante i diversi cartelli che abbiamo apposto nei giorni precedenti per segnalare i controlli, ben 34 automobilisti sono stati “pizzicati” oltre il limite di velocità che in quel tratto è di 50 km/h. Alcuni hanno superato il limite di poco, altri invece hanno toccato velocità anche di 90 km/h, in centro abitato e nonostante la presenza di dossi”.

Un risultato che ha lasciato di stucco anche gli stessi agenti

“Nemmeno noi ci aspettavamo questi numeri e questo è preoccupante - ha continuato Carroccio - perché significa che siamo in presenza di un vero e proprio problema di sicurezza che va risolto”.

L’impiego dell’Autovelox però, come assicurato dallo stesso Carroccio, non sarà a scopo sanzionatorio ma bensì preventivo: “L’intenzione, è bene precisarlo, non è minimamente quella di fare cassa utilizzando questo strumento. L’obiettivo è quello di fare prevenzione per aumentare la sicurezza stradale in quel tratto di strada, sia per i pedoni che per gli altri automobilisti”.

A tutti i 34 automobilisti pizzicati oltre il limite è stata contestata la violazione dell’articolo 142 del Codice della Strada che, prevedendo una tolleranza di 10 km/ h sulla rilevazione, punisce i trasgressori con una sanzione che può variare da 173 euro (per il superamento del limite entro i 10 km/h) ai 3.382 euro (più la decurtazione di 10 punti sulla patente per il superamento del limite di oltre 60 km/h). In quest’ultimo caso è prevista anche la sanzione accessoria della sospensione della patente dai 6 ai 12 mesi.

Nuovi controlli

Dalla Polizia Locale hanno poi fatto sapere che, la campagna di prevenzione, proseguirà anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi non solo lungo via Cesare Cantù ma anche sulla provinciale olginatese e nel territorio limitrofo di Valgreghentino.

Luce de Cani

Seguici sui nostri canali