Ballabio

Nuovi vandalismi al Bivacco Locatelli, il Cai: "Basta, lo smantelliamo per sempre"

"L' idea che stavamo portando avanti fino ad oggi era quella di intervenire in modo drastico sulla struttura del bivacco Locatelli muovendoci nelle sedi opportune. Ora l'unica cosa che che vorremmo portare avanti è quella di trovare i fondi per smantellare in maniera definitiva l' igloo"

Nuovi vandalismi al Bivacco Locatelli, il Cai: "Basta, lo smantelliamo per sempre"
Pubblicato:
Aggiornato:

A giugno di quest'anno erano stati costretti a prendere una decisione sofferta, quella di chiudere temporaneamente il bivacco Locatelli  dopo numerose segnalazioni di danneggiamenti  e i  ripetuti interventi di pulizia. Ora i volontari del Cai Ballabio "alzano bandiera bianca" e dopo i nuovi vandalismi annunciano la volontà di smantellare per sempre la struttura sul monte di mani.

Nuovi vandalismi al Bivacco Locatelli, il Cai: "Basta, lo smantelliamo per sempre"

Una provocazione? Forse. Quel che è certo è che il grado di inciviltà, maleducazione, mancanza di rispetto, ha davvero toccato livelli assurdi. Nei giorni scorsi infatti, tanto sulla cartellonistica dei sentieri che salgono verso il Bivacco Locatelli, quanto sul bivacco  sono apparse scritte e insulti. Non solo ma sulla porta della struttura sono stati riscontrati i segni di un evidente tentativo di effrazione.

"Noi ci impegniamo per la collettività e talvolta dobbiamo prendere delle decisioni sofferte come la chiusura del bivacco Locatelli in cima al Due Mani per una questione di igiene e di rispetto verso gli escursionisti. Ma se queste sono le persone che frequentano le nostre montagne, come consiglio del CAI Ballabio non possiamo fare altro che porci alcune domande - sottolinea  Marco Anemoli, presidente della sezione Cai  -  L' idea che stavamo portando avanti fino ad oggi era quella di intervenire in modo drastico sulla struttura del bivacco Locatelli muovendoci nelle sedi opportune. Ora l'unica cosa che che vorremmo portare avanti è quella di trovare i fondi per smantellare in maniera definitiva l' igloo".

Tanta, e comprensibile la delusione. "Ci piacerebbe ribadire che il bivacco in questione è stato pensato e messo a disposizione della comunità come struttura di emergenza e non come un luogo dove fare "festini" privati - aggiunge Anemoli - Vorremmo anche invitare gli autori di quello che vedete nelle foto a un confronto. La nostra porta è sempre aperta.". Quella che rimarrà chiusa invece, per colpa degli incivili, è la porta del bivacco.

Seguici sui nostri canali