Dopo il successo dell’iniziativa prescolastica “Pronti, settembre, via!”, la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Lecco riapre le proprie porte ai giovani interessati alla musica con l’Open Day della Scuola Allievi. L’appuntamento è per sabato 27 settembre 2025 dalle 14:30 alle 18 nella sede di via don Antonio Invernizzi 31 nel rione di San Giovanni.
Nuove borse di studio e musica per tutti: torna l’Open Day della Filarmonica di Lecco
La grande novità di quest’anno sono le dieci borse di studio messe a disposizione dei nuovi iscritti grazie al sostegno di Czechoslovak Group. Per aggiudicarsi questo significativo sostegno dell’importo di euro 200, gli interessati dovranno compilare successivamente all’Open Day il modulo che si trova sul sito www.filarmonicaverdilecco.it.
La scuola della Filarmonica si rivolge naturalmente a bambini e ragazzi, ma sono benvenute persone di tutte le età animate dal desiderio di immergersi nel mondo della musica: tutti sono invitati a scoprire gli strumenti e l’offerta formativa proposta.
Durante l’intero pomeriggio di sabato 27 sarà possibile ascoltare e provare insieme ai maestri gli strumenti disponibili, a fiato e a percussione. È l’occasione perfetta per conoscere i docenti e scegliere il percorso didattico idoneo.
I corsi aperti sono: flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone, eufonio, basso tuba e percussioni. Alle lezioni di strumento si accompagna regolarmente lo studio della teoria e del solfeggio. È inoltre possibile partecipare a esercitazioni di musica d’insieme gratuite per i giovani allievi.
La Filarmonica ha pensato anche ai più piccoli con il corso di propedeutica musicale, tenuto da insegnanti giovani e competenti, con esperienza nel settore musicale ed educativo. Il corso aiuta i giovanissimi a sviluppare una formazione armoniosa all’interno di un gruppo.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.filarmonicaverdilecco.it, su cui si trova una pagina dedicata, o contattare i responsabili all’indirizzo email bandaverdilecco@libero.it e al numero 338 800 8131 (Tiziano Rusconi).