Attualità
Calolzio

Nuova segnaletica in via Mandamentale per aumentare la sicurezza

L’intervento, discusso in più occasioni ormai da quasi due anni, è stato più volte sollecitato dai cittadini, stanchi di vedere sfrecciare automobili a velocità ben più sostenute rispetto al limite in vigore

Nuova segnaletica in via Mandamentale per aumentare la sicurezza
Attualità Valle San Martino, 13 Maggio 2022 ore 12:05

La segnaletica stradale di via Mandamentale si rifà il look: a partire dal prossimo 23 maggio, un tratto della provinciale (SP178) sarà interessato da alcuni lavori per la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale di sicurezza.

Nuova segnaletica in via Mandamentale

Ad annunciarlo è l’Amministrazione comunale di Calolziocorte che ha anche specificato che i lavori saranno a carico dell’impresa Smart City Project’s Group S.r.l. di Milano.
L’intervento, discusso in più occasioni ormai da quasi due anni, è stato più volte sollecitato dai cittadini, stanchi di vedere sfrecciare automobili a velocità ben più sostenute rispetto al limite in vigore sull’arteria calolziese di 50 chilometri orari e che spesso danno vita a rocamboleschi incidenti, per fortuna quasi mai con gravi conseguenze.

Il semaforo verde ai lavori, arriva di fatto dopo una lunga discussione sul tema della sicurezza che ha visto coinvolto oltre ai tecnici comunali anche il tavolo di lavoro della Provincia di Lecco e che ha portato all’individuazione di una soluzione a cui ora non resta altro che essere attuata.

“La scelta - ha spiegato il primo cittadino Marco Ghezzi - è stata quella di realizzare o meglio, potenziare, le segnaletiche orizzontali e verticali implementandole con l’installazione di una cartellonistica luminosa che, tramite dei rilevatori, mostra agli automobilisti la loro velocità. Per rafforzare il messaggio, il sistema sarà completato con ulteriori sistemi luminosi che, al superamento del limite di velocità si accenderanno per segnalarlo”.

L’intera opera, il cui costo si aggira intorno ai 50 mila euro, verrà realizzata con gli interventi necessari che verranno eseguiti principalmente nelle ore diurne, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Per garantire però nel contempo la normale circolazione veicolare lungo la via verrà temporaneamente istituito un senso unico alternato e in caso di maltempo o di imprevisti, le lavorazioni verranno eseguite o proseguite nei giorni successivi.
“Tutti questi interventi - ha specificato Ghezzi - avranno solo il carattere di avvertimento, poiché non ci è permesso installare alcun tipo di autovelox. Tuttavia, una volta terminati i lavori, verranno intensificati nella zona i controlli e la presenza degli agenti di Polizia Locale per i controlli con l’opportuna strumentazione”.

Luca de Cani

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter