PROSEGUE IL CANTIERE

Nuova scuola media di Vercurago: i lavori procedono spediti

La sosta sarà vietata nella porzione interna a nord, racchiusa tra il lato del campo santo da una parte e dalla pensilina dei bus dall’altra, dalle 7 di mercoledì fino alle 18 del prossimo 11 settembre.

Nuova scuola media di Vercurago: i lavori procedono spediti
Pubblicato:

“Contiamo di portare a termine i lavori per la costruzione della nuova scuola media entro la fine dell’anno solare”. Ad affermarlo è stato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Vercurago Carlo Greppi che ha voluto rassicurare i vercuraghesi sui tempi di completamente del cantiere attualmente aperto in via Cittadini, sulla struttura della ex biblioteca comunale.

Nuova scuola media di Vercurago: i lavori procedono spediti

«Nei primi giorni di settembre – ha affermato Greppi - arriverà nel cantiere il prefabbricato in legno che verrà poi posato al piano superiore della scuola primaria e che ospiterà le aule della secondaria di primo grado (ex scuole medie). Qualche giorno fa i tecnici e i progettisti hanno effettuato un sopralluogo e si sono confrontati con l’azienda che sta eseguendo l’intervento ricevendo rassicurazioni sui tempi. Nei mesi successivi alla posa del prefabbricato saranno ultimati i lavori in modo che tutto l’intervento possa essere completato entro Natale».

Solamente un mese fa, nel corso di una seduta del Consiglio comunale, lo stesso sindaco Roberto Maggi era parso dubbioso sui termini di consegna delle opere. Allo stesso tempo, aveva però annunciato l’arrivo di un finanziamento statale di 50 mila euro, che sarebbe stato utilizzato per i nuovi serramenti e alcuni interventi di efficientamento energetico. In quella sede, era stato confermato lo slittamento della consegna del cantiere oltre l’estate con il rischio di chiudere addirittura nel 2025. Un’ipotesi che, ad oggi, sembra invece essere rientrata nei “termini” del 2024 con gli studenti che potrebbero cominciare l’anno scolastico nella vecchia sede per poi trasferirsi in quella nuova al rientro dalle vacanze natalizie, a gennaio.

Ne consegue che le due settimane di vacanza, dovranno essere utilizzate oltre che per la pulizia dei locali, anche per il trasferimento degli arredi e di tutta la strumentazione necessaria nella nuova scuola. Questioni che saranno comunque affrontate più avanti. Complessivamente, la metratura sarà pari a circa 340 metri quadrati per un intervento del costo totale di 700 mila euro.

Per portare a termine i lavori, per una settimana, da mercoledì 4 a mercoledì 11 settembre, buona parte dei parcheggi di piazza Giovanni Paolo II, per tutti il “piazzale del cimitero”, non potrà essere utilizzata per la sosta. A stabilirlo, nei giorni scorsi, un’ordinanza del comandate della Polizia locale vercuraghese Davide Rovagnati su indicazione dell’Ufficio Tecnico comunale che, con l’azienda che ha vinto l'appalto dei lavori di ampliamento del plesso scolastico di via Cittadini, ha scelto di utilizzare quegli spazi per lo stoccaggio di una grossa quantità di materiali da lavoro.

Scuola media

In considerazione di ciò, e dal momento che nei parcheggi di via Cittadini non vi è spazio a sufficienza, si è preferito optare per l’utilizzo del parcheggio accanto al cimitero per lo stoccaggio temporaneo. In base all’ordinanza, quindi, la sosta sarà vietata nella porzione interna a nord, racchiusa tra il lato del campo santo da una parte e dalla pensilina dei bus dall’altra, dalle 7 di mercoledì fino alle 18 del prossimo 11 settembre. La stessa prescrizione, sarà valida nei medesimi termini, anche nella porzione di parcheggio antistante il cantiere in via Cittadini.

Seguici sui nostri canali