Nostalgia di Futuro Award 2025 a Lecco: la Scuola Primaria De Amicis premiata per innovazione educativa
Un riconoscimento all’innovazione educativa e all’impegno inclusivo della Scuola De Amicis, simbolo di sperimentazione Montessori e trasformazione sociale nel cuore di Lecco.

Ieri,giovedì 29 maggio 2025, alla Scuola Primaria De Amicis di Lecco, si è svolta una cerimonia di grande significato culturale ed educativo nell’ambito del progetto “Nostalgia di Futuro Award 2025 - Tra educazione e innovazione”. Durante l’evento sono state consegnate due targhe simbolo di un importante riconoscimento al valore formativo e innovativo della scuola.
Nostalgia di Futuro Award 2025 a Lecco: la Scuola Primaria De Amicis premiata per innovazione educativa
La De Amicis, parte integrante dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Lecco 1, sotto la guida del dirigente scolastico prof. Vittorio Ruberto, si distingue per un percorso all’avanguardia nell’ambito dell’istruzione pubblica. In questa scuola, infatti, è stata avviata una sperimentazione del metodo Montessori, un approccio educativo storico e innovativo che qui viene applicato in un contesto pubblico per favorire un’educazione inclusiva e attenta alle esigenze di ogni bambino.
Non solo: la scuola è protagonista anche di un progetto di riqualificazione territoriale che sottolinea il ruolo centrale dell’istituzione scolastica come volano di trasformazione sociale e culturale del quartiere circostante.
A conferire le targhe sono state due figure di rilievo nel panorama culturale e mediatico: Maria Pia Rossignaud, direttrice di Media Duemila e vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia, e Derrick de Kerckhove, consigliere scientifico delle stesse istituzioni, che con la loro presenza hanno sottolineato l’importanza e la visibilità di questo riconoscimento.
La premiazione ha inoltre rappresentato il momento conclusivo di un percorso STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, and Mathematics) promosso dalla scuola, che ha integrato le discipline scientifiche con l’arte e la creatività, stimolando la curiosità e il pensiero critico degli alunni.
Le targhe, ritirate con orgoglio dai bambini della De Amicis insieme a Francesco Augurio, responsabile di plesso, e Giancarla Nasatti, referente della sperimentazione Montessori, testimoniano l’impegno della scuola come modello virtuoso di inclusione e innovazione. La Scuola Primaria De Amicis dimostra così come l’eredità pedagogica tradizionale possa fondersi con le sfide contemporanee, offrendo un esempio concreto di come la scuola pubblica possa guardare con fiducia e slancio al futuro.