Scuola

Non solo Ics Olginate: senza insegnanti orario ridotto anche a Valmadrera

La carenza di personale si sta facendo sentire, come ipotizzato e ipotizzabile, anche in altri Comuni del territorio.

Non solo Ics Olginate: senza insegnanti orario ridotto anche a Valmadrera
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo all'istituto comprensivo di Olginate (dove ieri e oggi circa 500 bambini di OlginateValgreghentino Garlate, hanno finito le lezioni alle 14 al posto che alle 16):  la carenza di personale si sta facendo sentire, come ipotizzato e ipotizzabile, anche in altri Comuni del territorio. E' il caso di Valmadrera dove, senza  insegnanti in numero adeguato, sarà  impossibile garantire, la prossima settimana, il tempo prolungato.

Non solo Ics Olginate: senza insegnanti orario ridotto anche a Valmadrera

Lo ha reso noto in una nota la dirigente scolastica Stefania Perego spiegando che "In attesa del completamento delle nomine del personale, da parte degli organi competenti, l’orario
della scuola primaria per la settimana dal 23 al  27 settembre 2024 sarà dalle  8 alle 14 (compreso la mensa) e dal 30 settembre l’orario sarà dalle 8 alle 16. Invariato invece l'orario della classi prime"

Ma cosa è successo? La problematica, è evidente, non dipende dalle singole scuole e tantomeno dalle singole dirigenze. Il problema è a monte, ovvero nella procedura delle nomine e della assegnazione delle cattedre.

Il meccanismo di assegnazione del ruolo è invariato da anni. Le cattedre libere dopo i pensionamenti e i trasferimenti vengono divise in due blocchi: una prima metà viene destinata ai precari storici, già abilitati, inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento.  L’altra metà è destinata ai vincitori dei concorsi con le graduatorie ancora valide.

Sono stati organizzati diversi concorsi ordinari e straordinari, ma le assegnazioni hanno coperto soltanto una parte dei posti richiesti. All’inizio di agosto il ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto ministeriale per autorizzare 45.124 immissioni in ruolo, cioè l’assunzione a tempo indeterminato di docenti precari, 11mila nella sola Lombardia.

In provincia di Lecco il Provveditorato, prima dell'inizio della scuola, ha reso noto che le assunzioni a tempo indeterminato sono state 159.  427 le assunzioni di personale docente da GPS I fascia sostegno: 33 per la Scuola dell’Infanzia, 196  per la  Scuola Primaria, 107 per la  Secondaria di I grado e 91 per la  Secondaria di II grado. Altri 72 posti sono stati assegnati con la chiamata veloce e il totale delle nomine a tempo determinato da graduatorie provinciali per le supplenze è stato di  895 insegnanti.

Resta quindi da capire quando verranno effettuate le ulteriori nomine per completare tutti gli organici e per consentire un normale svolgimento delle lezioni.

Seguici sui nostri canali