a scuola

Non solo donazione: al Rota si parla di stili di vita sani con l’Avis

L'incontro è stato guidato dal direttore sanitario dell'Avis, la dottoressa Miriam Nava, affiancata da Federica Colombo, studentessa di Medicina.

Non solo donazione: al Rota si parla di stili di vita sani con l’Avis

Una mattinata di cittadinanza attiva e prevenzione quella che ha coinvolto oggi, sabato 7 febbraio 2026, circa cento studenti delle classi quarte dell’Istituto superiore Rota di Calolziocorte, che hanno parlato dell’importanza di uno stile di vita sano grazie al supporto di Avis.

Al Rota incontro con l’Avis

Suddivisi in gruppi per favorire il dialogo e il confronto, i ragazzi hanno partecipato a un incontro guidato dal direttore sanitario dell’Avis, la dottoressa Miriam Nava, affiancata da Federica Colombo, studentessa di Medicina.
​Al centro dell’intervento non c’è stata solo l’importanza della donazione di sangue – risorsa vitale non riproducibile in laboratorio – ma un approccio più ampio e senza moralismi al benessere. Si è parlato di stili di vita sani, dell’importanza di prendersi cura di sé e di come l’attenzione verso il proprio corpo sia il primo passo per poter, un domani, aiutare gli altri.

Grande partecipazione degli alunni del Rota

​L’iniziativa ha riscosso grande interesse tra gli studenti, che hanno avuto modo di approfondire come la scelta di donare sia un atto di responsabilità consapevole e un investimento sulla propria salute e su quella della comunità.

​Il successo della giornata è stato possibile grazie alla consolidata collaborazione tra l’associazione e la scuola. “Un ringraziamento particolare va all’Istituto Rota, rappresentato per l’occasione dal vicepresidente Daniele Oliverio, e alle professoresse di scienze Pucci e Rusconi – hanno commentato gli organizzatori – che con la loro disponibilità e sensibilità hanno reso possibile questo importante momento di formazione e crescita per i ragazzi.

Mario Stojanovic