“Non esistono più le mezze stagioni”: una frase, un mantra, per questi anni caratterizzati sempre più da fenomeni meteorologici estremi e da cambi di temperatura repentini. Così, dopo l’estate, questi giorni finali di settembre ci hanno già catapultato nel bel mezzo dell’inverno, come dimostra la spolverata di neve che nella notte di oggi, domenica 28 settembre 2025, ha imbiancato la Grigna, regalando uno spettacolo certamente particolare in questo mese, ma sempre bellissimo.
“Non esistono più le mezze stagioni”… e a fine settembre la Grigna si tinge già di bianco
Anche se – dopo l’allerta meteo arancione e le forti piogge di ieri, che hanno causato anche uno smottamento a Morterone – oggi il meteo ha regalato un bel sole, si nota comunque il drastico calo delle temperature. Durante la giornata, infatti, la temperatura massima verrà registrata alle 15 e sarà di 22 gradi; la minima è stata registrata alle 7 (9 gradi).
Una buona notizia per gli amanti dell’autunno, ormai ufficialmente iniziato da qualche giorno, e una cattiva nuova per chi sperava in un ultimo sprazzo d’estate. E tra chi si prepara ad andare a castagne e chi, più nostalgico, riguarda le foto di agosto ormai perduto, c’è chi si gode lo spettacolo – sempre suggestivo – della Grigna innevata che brilla nel cielo azzurro di una giornata di sole di fine settembre.
