Lecco

Nicolini d'Oro a Buttironi, Milani e padre Pozzi

Scelti i nuovi benemeriti lecchesi

Nicolini d'Oro a Buttironi, Milani e padre Pozzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nicolini d'Oro a Buttironi, Milani e padre Pozzi. La Conferenza dei Capigruppo, composta dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dal presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello, dai Vicepresidenti e dai Capigruppo consiliari, riunitasi per discutere le candidature alle Civiche Benemerenze 2024, ha preso la decisione nella serata di ieri, lunedì 11 novembre 2024.

Nicolini d'Oro a Buttironi, Milani e padre Pozzi

Tra le candidature pervenute e sottoposte all'attenzione dei membri della Commissione, sono stati riconosciuti meritevoli della Civica Benemerenza:

  • Mariuccia Buttironi
  • Renato Milani
  • Padre Norberto Pozzi

Padre Norberto Pozzi, missionario Carmelitano di 72 anni è  rimasto gravemente ferito per l’esplosione di una mina avvenuta il 10 febbraio del 2023  in Africa Centrale. Padre Pozzi (originario del rione di Acquate, dove ancora oggi è noto con il soprannome di Cerry ) ha perso il piede sinistro nella deflagrazione.  Stava viaggiando su un pick up con un seminarista e un catechista quando la sua auto è finita su una mina.

Mariuccia Buttironi originaria del rione di Olate, storica insegnante, anima di Rete Radié Resch, un’Associazione di Solidarietà Internazionale fondata nel 1964 dal giornalista Ettore Masina e da sua moglie Clotilde Buraggi, su ispirazione del prete operaio francese Paul Gauthier. "Siamo impegnate/i a diffondere regolarmente informazioni e conoscenze che offrano l’accesso a diverse realtà del Sud del mondo solitamente trascurate dai media, realtà che conosciamo attraverso le operazioni che la Rete sostiene; a realizzare iniziative pubbliche, con testimonianze di comunità che in diversi paesi del Sud del mondo lottano contro l’impoverimento e oppongono resistenza nonviolenta a situazioni di oppressione; a costruire una rete di collaborazione con le associazioni e le comunità locali con le quali condividiamo valori di giustizia e pace, per dar vita a iniziative comuni capaci di visibilità e ampio coinvolgimento" si legge sul sito del gruppo. E' tra gli organizzatori della rassegna dedicata all'amico padre David Maria Turoldo, voluta in occasione del 30esimo della scomparsa.

Renato Milani è il Presidente del Coordinamento Telethon per la provincia di Lecco, il vero volto dell'impegno della ricerca sul nostro territorio. E' Cavaliere dal 2016.

Seguici sui nostri canali