Un risveglio imbiancato dalla neve per i valsassinesi quello di oggi, giovedì 19 febbraio 2026. La neve, per quanto abbia risvegliato la magia dell’inverno creando scenari suggestivi, sta causando forti disagi per il traffico lungo la Sp 62, con rallentamenti e code, in particolare nei territori comunali di Pasturo e Barzio.
Neve in Valsassina, forti disagi sulle strade
Come testimoniane le foto, la Valsassina si è risvegliata coperta da una coltre bianca che ha colto alla sprovvista gli automobilisti, fermi nel traffico causato dai rallentamenti dovuti alle strade imbiancate.
In particolare, gli automobilisti segnalano coda ferma dalla rotonda della Sagra (lo svincolo lungo la Sp 62 nei pressi di Pasturo/Barzio) in direzione Lecco. Segnalati anche alcuni veicoli fermi a bordo strada.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
La neve regala paesaggi suggestivi
Aldilà dei disagi al traffico, la neve sta regalando anche scenari veramente suggestivi, ricoprendo con il suo manto i tetti delle case, gli alberi e le strade, e avvolgendo i paesi in un surreale silenzio:
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
Barzio
Barzio
Balisio
Pasturo
Pasturo
Pasturo
Imbiancati anche i paesi dell’alto lago, come Bellano e Esino Lario, e la Valcava.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Bellano
Esino Lario
Un video da Bellano:
Un video dalla Valcava (Torre de Busi):
La neve: soltanto una piccola parentesi, domani torna il sereno
Quella di oggi, però, dovrebbe essere solo una piccola parentesi: le previsioni meteo per domani danno tempo soleggiato e precipitazioni assenti, con temperature più alte.
Leggi anche:
Pericolo valanghe forte sulle Prealpi lecchesi, l’appello del Cnsas: “Massima attenzione”