nibionno - costa

Nasce l'Associazione Carabinieri in memoria del maresciallo Nesti

A Nibionno nasce un gruppo dell’Associazione nazionale Carabinieri, che verrà intitolato al maresciallo della caserma di Costa Masnaga Luca Nesti, scomparso in condizioni tragiche nel maggio 2023 all’età di 55 anni.

Nasce l'Associazione Carabinieri in memoria del maresciallo Nesti
Pubblicato:

A Nibionno nasce un gruppo dell’Associazione nazionale Carabinieri, che verrà intitolato al maresciallo della caserma di Costa Masnaga Luca Nesti, scomparso in condizioni tragiche nel maggio 2023 all’età di 55 anni.

Ad avere l’idea sono stati il sindaco Laura Di Terlizzi e Giovanni Passarello, ex brigadiere dei Carabinieri e cittadino di Nibionno, che insieme si erano attivati per portare l’associazione in paese.

A Nibionno nasce l'Associazione nazionale Carabinieri

«La scorsa primavera, parlando con Passarello, raccontavo la necessità di incrementare monitoraggio e controllo sul nostro territorio e lui mi ha suggerito questa possibilità» ha spiegato Di Terlizzi.
L’iter non è stato semplice, come sottolinea il sindaco: «La normativa è restrittiva perché, a prescindere dal numero di abitanti del Comune, è necessario coinvolgere almeno 15 carabinieri in congedo oppure ex carabinieri che oggi fanno altro nella vita e che siano residenti in paese. Così, insieme a Passarello, grazie all’aiuto della caserma dei Carabinieri di Costa Masnaga, guidata dal maresciallo Ivano Cefalo, e degli archivi comunali, siamo riusciti a mettere insieme un bel gruppo».

L'ex brigadiere Passarello sarà commissario straordinario

A luglio la documentazione è stata quindi inviata alla sezione dell’Associazione nazionale carabinieri di Milano, ma a causa di alcune lungaggini burocratiche la situazione si è sbloccata solo a fine anno. «Al momento Passarello sarà commissario straordinario, finché non si convocherà l’assemblea e si voterà il direttivo - ha spiegato Di Terlizzi - Sono molto contenta di ospitare in paese questa realtà e sicuramente collaboreremo con il gruppo di Oggiono, presieduto dal maresciallo Gaetano Lodato. L’Anc potrà svolgere attività di monitoraggio del territorio, fare segnalazioni alle forze dell’ordine e occuparsi di sicurezza e gestione del territorio, così come garantire i servizi d’ordine a eventi e celebrazioni».

Il sindaco: "Vogliamo intitolarla al maresciallo Nesti, ha fatto tanto"

Il sindaco e l’ex brigadiere Passarello si sono anche già attivati per intitolare l’associazione al maresciallo della caserma di Costa Masnaga Luca Nesti, che nel 2006 aveva indagato sulla strage di Erba. «Ha fatto tanto per il territorio e vogliamo dedicare a lui il gruppo, dobbiamo solo capire se è possibile farlo in maniera ufficiale» ha concluso Di Terlizzi fiduciosa.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie