Eccellenze lecchesi

Nasce il Matitino, il grissino dedicato al simbolo di Lecco

In onore della torre campanaria più famosa del capoluogo i ragazzi della scuola di pasticceria e panetteria Enaip di via Caduti Lecchesi a Fossoli hanno realizzato il grissino "Matitino". 

Nasce il Matitino, il grissino dedicato al simbolo di Lecco
Pubblicato:

Un grissino dedicato al simbolo della città di Lecco: il Matitone, ovvero il campanile della basilica di San Nicolò. E proprio in onore della torre campanaria più famosa del capoluogo i ragazzi della scuola di pasticceria e panetteria Enaip di via Caduti Lecchesi a Fossoli, hanno realizzato il grissino "Matitino".

Una golosità che va ad aggiungersi ad altri prodotti che esaltano la nostra terra come la Larianella, la pagnotta  a forma di Lario, Lucia, una brioches gourmet ricca, senza ovviamente dimenticare la "capostipite" ovvero la  torta Resegone, ideata da Massimo Bonanomi, Paolo Cordivani e dal professor Gennuso.

Nasce il Matitino, il grissino dedicato al simbolo di Lecco

Domani, martedì 14 marzo 2023 alle 15, nella sede dell’istituto si terrà la presentazione ufficiale. "Ci piacerebbe iniziare una sana e duratura collaborazione con i panettieri di Lecco - fanno sapere docenti e studenti dell’Enaip - per realizzare, partendo dal grissino, i prodotti tipici dei diversi rioni e presentare il tutto in una grande festa in occasione dei 100 anni dell’unificazione dei rioni di Lecco".

Sì, perché correva l’anno 1923 quando i borghi dei circondario, che fino a quell’anno erano stati indipendenti e governati da un loro Comune, vennero accorpati al capoluogo e diventarono i quartieri cittadini.

Dunque all’Enaip si celebrerà lo storico passaggio iniziando da un grissino la cui ricetta, per ora, rimane rigorosamente segreta.

Seguici sui nostri canali