Attualità
Pochi... ma buoni!

Morterone mantiene lo scettro del Comune più piccolo di Italia

L’Istituto Nazionale di Statistica ha diffuso oggi, giovedì 15 dicembre 2022 i principali risultati della terza edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, svolta nell’autunno 2021.

Morterone mantiene lo scettro del Comune più piccolo di Italia
Attualità Valsassina, 15 Dicembre 2022 ore 15:36

Morterone mantiene lo scettro del Comune più piccolo di Italia, parola di Istat. L’Istituto Nazionale di Statistica infatti ha diffuso oggi, giovedì 15 dicembre 2022 i principali risultati della terza edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, svolta nell’autunno 2021.

Morterone mantiene lo scettro del Comune più piccolo di Italia

"Scopo del Censimento - spiegano dall'Istat -  è il conteggio della popolazione italiana e delle sue caratteristiche socio-economiche e strutturali, che rappresenta la base informativa ufficiale pubblica e legale utilizzata nelle decisioni politiche e nei confronti internazionali".

Fino al 2011 il Censimento generale della popolazione era realizzato ogni dieci anni (salvo qualche interruzione) e aveva carattere universale, coinvolgeva cioè tutte le famiglie sul territorio nazionale. A partire dal 2018 questa modalità è stata sostituita dal Censimento permanente realizzato attraverso una rilevazione a cadenza annuale su un campione di famiglie. "Questa novità, resa possibile grazie a innovative tecniche statistiche e organizzative, non sminuisce la qualità e la quantità dei dati raccolti" specificano dall'Istituto Nazionale di Statistica

Dati che, ancora una volta "incoronano" Morterone come più piccolo municipio dello Stivale con i suoi 31 residenti, ovvero due in più rispetto all'anno precedente.

Le curiosità

Scorrendo il rapporto Istat non  mancano le curiosità. Sapete quale è il Comune italiano  con il rapporto di mascolinità più alto? E' Briga Alta in provincia di Cuneo. Il Comune con una età media più vecchia, 66,1 anni,  è San Giovanni Lipioni in provincia di Chieti mentre il paese più giovane (con una media di 36,6 anni) è Orta di Atella in provincia di Caserta

Seguici sui nostri canali