Monsignor Delpini a Calolzio per la consegna del nuovo Messale
L'arcivescovo di Milano ha presieduto la celebrazione eucaristica per la consegna del Messale Ambrosiano alle Parrocchie di Rito Ambrosiano della Diocesi di Bergamo.
Domenica di festa oggi, 24 novembre 2024 a Calolziocorte per l'arrivo in città dell'arcivescovo di Milano. Monsignor Mario Delpini infatti ha officiato nel pomeriggio, nella chiesa arcipresbiterale, la celebrazione eucaristica per la consegna del Messale Ambrosiano alle Parrocchie di Rito Ambrosiano della Diocesi di Bergamo.
Monsignor Delpini a Calolzio per la consegna del nuovo Messale
Si tratta della rinnovata edizione del il libro liturgico che viene utilizzato per la celebrazione eucaristica secondo il Rito Ambrosiano, una nuova edizione che è entrata in vigore il 17 novembre scorso.
Oggi, seconda domenica di Avvento, monisgnor Delpini, durante la partecipata funzione liturgica animata dalla corale di Calolzio, Foppenico e Sala diretta dal maestro Massimo Borassi, ha di fatto "affidato" il Messale a tutti i sacerdoti.
"Il libro della messa continua a mostrarci come i pellegrini di speranza parlano di Gesù - ha detto l'arcivescovo durante l'omelia - Il Messale serve per celebrare l'eucarestia uniti. Nella società di oggi ognuno parla per conto suo, ma i cristiani devono essere un corpo ed un' anima sola. Attraverso Gesù noi entriamo in comunione con Dio".
"Ecco, il Messale ci insegna a pregare e ci ricorda che la vocazione del cristiano è di stare su questa terra con il pensiero rivolto alla benedizione di Gesù. Sono contento questa sera di consegnare questo strumento pensando che tutti noi siamo un popolo in cammino verso Dio".
Mario Stojanovic