Molteno: falco intrappolato salvato dai Vigili del Fuoco
Il falco è stato liberato e affidato al personale della Polizia Provinciale, che lo ha trasportato al Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) per ricevere le cure necessarie e avviare il percorso di riabilitazione.
Un intervento delicato e tempestivo quello compiuto oggi, lunedì 28 luglio 2025 intorno alle 13:30, dai Vigili del Fuoco di Lecco nella località Poncia di Molteno, dove un falco lodaiolo, specie protetta, era rimasto impigliato con una zampa in una rete e bloccato su un ramo, a circa 20 metri d’altezza.
Molteno: falco intrappolato salvato dai Vigili del Fuoco
L’allarme è scattato grazie alla segnalazione giunta alla Polizia Provinciale, che ha richiesto l'intervento della squadra dei Vigili del Fuoco. Giunti sul posto, i pompieri hanno avviato le operazioni di recupero dell’animale, sospeso in cima a un albero e in evidente difficoltà.
L’intervento si è concluso con successo: il falco è stato liberato e affidato al personale della Polizia Provinciale, che lo ha trasportato al Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) per ricevere le cure necessarie e avviare il percorso di riabilitazione.
Grazie alla professionalità e alla prontezza dei Vigili del Fuoco, l’animale ha potuto essere soccorso in sicurezza, a dimostrazione dell'importanza della collaborazione tra enti e della tutela della fauna selvatica.