Messa in sicurezza del torrente Meria: al via i lavori in due fasi
Gli interventi inizieranno il 22 aprile e dovrebbero concludersi entro il 17 giugno

Durante il mese di aprile si procederà con un intervento per il ripristino del corretto deflusso del torrente Meria a Mandello, con l’asportazione del materiale accumulatosi negli ultimi anni. L’intervento è necessario per migliorare la sicurezza del torrente stesso e delle aree circostanti, al fine di scongiurare possibili allagamenti e danni creati dalla forza dell’acqua.
Messa in sicurezza del torrente Meria: al via i lavori in due fasi
Dopo gli interventi preliminari effettuati nel precedente anno, tra cui la realizzazione di una savanella (un canale centrale) a garanzia del deflusso dell’acqua, si è immediatamente attivato l’iter autorizzativo per consentire l’asportazione del materiale: tale procedura si è conclusa positivamente alla fine di marzo. “Abbiamo deciso di intervenire non appena ce ne è stata data la possibilità per garantire la sicurezza ed il corretto deflusso dell’acqua durante il periodo estivo, tipicamente oggetto di forti precipitazioni. Scusandoci per i possibili disagi, contiamo comunque di terminare le lavorazioni prima della stagione balneare”, ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Tagliaferri.
Il cronoprogramma dei lavori
I lavori infatti inizieranno il 22 aprile, previa organizzazione del cantiere con opportuna delimitazione, e saranno eseguiti in due lotti distinti: il primo riguarderà l’area tra la foce del torrente e il ponte del lido e si concluderà entro il 29 maggio, con la successiva rimozione della delimitazione necessaria e riapertura di tutta l’area giardini; ilsecondo riguarderà l’area tra il ponte del lido e il ponte Medaglie Olimpiche che si concluderà entro il 17 giugno e non avrà interferenza con aree esterne al fiume.