sensibilizzazione

Mese dell’Alzheimer: Valmadrera propone un ciclo di incontri e la proiezione di un film

Mercoledì 1° ottobre al centro culturale Fatebenefratelli la proiezione del film "La famiglia Savage". Come simbolo di adesione al mese di sensibilizzazione, la fontana di piazza Monsignor Citterio si è illuminata di viola

Mese dell’Alzheimer: Valmadrera propone un ciclo di incontri e la proiezione di un film

Il Polo Lago nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento di “Comunità Amica delle persone con Demenza”, entrando così a far parte di una rete nazionale impegnata nella costruzione di contesti più accoglienti, consapevoli e solidali verso chi vive con demenza e i loro familiari. Annualmente vengono proposte iniziative mirate a migliorare la comprensione delle patologie neurodegenerative e a promuovere una cultura dell’inclusione e della vicinanza. Anche Valmadrera ha aderito all’iniziativa proponendo un ciclo di incontri e la proiezione di un film sul tema. Per sottolineare l’adesione al mese di sensibilizzazione, la fontana di piazza Monsignor Citterio si è illuminata di viola.

Mese dell’Alzheimer: Valmadrera propone un ciclo di incontri e la proiezione di un film

“Quest’anno – spiega l’assessore ai Servizi sociali di Valmadrera, Rita Bosisio – in occasione del mese dell’Alzheimer, l’appuntamento è a Valmadrera il giorno 1 ottobre alle 15 al centro culturale Fatebenefratelli con la proiezione di un film dedicato e a novembre con un concerto probabilmente a Malgrate. Inoltre, sempre a Valmadrera, ha preso il via un ciclo di incontri promossi da “ABC” per i familiari di persone affette da demenza. Si tratta di un gruppo di autoaiuto, uno spazio di confronto e condivisione per familiari e caregiver che si pone l’obiettivo di accompagnare i partecipanti a superare la sensazione di impotenza e diventare curanti esperti della parola”. Il primo incontro si è già tenuto il 24 settembre, seguiranno gli incontri dell’8 e 22 ottobre e del 5 novembre, sempre dalle 14.30 alle 16.30 al centro culturale Fatebenefratelli (maggiori informazioni sul sito comunale e nella locandina qui di seguito).

“Queste attività sono rese possibili grazie al finanziamento del progetto “Lago – intrecciare relazioni generative per l’anziano “, sostenuto dl Bando 2021/23 Welfare progetto di utilità sociale promosso dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e realizzato da l’Arcobaleno Cooperativa Sociale in collaborazione con i Comuni del Polo Territoriale Lago, Impresa Sociale Consorzio Girasole Società Cooperativa Sociale, Società Cooperativa Sociale Sineresi, Consorzio Consolida di Lecco e Società Cooperativa Sociale Due Mani”, conclude l’assessore Bosisio.

L’assessore Rita Bosisio

 

Per quanto riguarda la proiezione del 1° ottobre, si tratta del film “La famiglia Savage” (The Savages) di Tamara Jenkins, che narra il legame tra due fratelli adulti che si ritrovano a prendersi cura del padre anziano, affetto da demenza. Appuntamento alle 15 al centro Fatebenefratelli (iniziativa gratuita, trasporto a cura di Auser e Anteas Lecco, per iscrizioni contattare Cristina Negretti al 335 1044576).