L'intervento

Mercato sempre in centro Lecco? Anche Confcommercio dice sì

Barbieri: "Chiedo ai miei associati di condividere questa strategia del mercato in centro perché è l'unica che può far progredire un mercato di qualità, in un'area dignitosa riconoscendo il lavoro prezioso che fanno gli ambulanti in favore dei loro clienti."

Mercato sempre in centro Lecco? Anche Confcommercio dice sì
Pubblicato:

Di Rino Barbieri, Presidente Fiva-Confcommercio Lecco

Ho letto l'articolo sul mercato in centro e le dichiarazioni del consigliere comunale Corrado Valsecchi che condivido pienamente.
Condivido pure nelle considerazioni di Valsecchi che le associazioni datoriali dei commercianti, che pure rappresento, devono essere più incisive e dure nel rapporto con l'amministrazione comunale che ignora sistematicamente e non vuole che il centro città diventi punto di riferimento stanziale per il mercato e i suoi clienti.
Gli ambulanti vengono usati ogni qualvolta c'è un problema alla ex Piccola e quindi si procede al decentramento, ma non c'è una pianificazione definitiva che non crei sconcerto tra ambulanti e clientela.
La verità è che in centro gli ambulanti riescono a fare affari, alla Piccola si rassegnano fino a quando non decidono di andarsene.
È evidente che se il centro città diventasse il luogo deputato ad ospitare il mercato in via definitiva gli ambulanti sarebbero incoraggiati a fare ciò che Valsecchi chiede : un miglior design delle tende, pagare regolarmente gli spazi attribuiti, etc..., ma fino a quando non avremo la certezza che questa prospettiva sia garantita tutto ciò non potrà avvenire.
Ci sono troppe forze che ostacolano il mercato in centro da alcuni commercianti miopi che temono di perdere fatturato, alle associazioni che temono di inemicarsi il Comune per le iniziative che propongono, al Comune che usa il mercato come un taxi spostandolo in base alle convenienze ma senza legarlo ad essere elemento vitale e dinamico nel cuore della città.
Chiedo ai miei associati di condividere questa strategia del mercato in centro perché è l'unica che può far progredire un mercato di qualità, in un'area dignitosa riconoscendo il lavoro prezioso che fanno gli ambulanti in favore dei loro clienti.

Rino Barbieri
Presidente Fiva-Confcommercio
Lecco

Seguici sui nostri canali