novità

Mercato cittadino: ci si sposta in centro al mercoledì da marzo a novembre

Aggiunti anche cinque sabati "estivi". L'assessore Cattaneo: "Raggiunto un ottimo risultato grazie al confronto e al lavoro di Confcommercio e Anva Confesercenti"

Mercato cittadino:  ci si sposta in centro al mercoledì da marzo a novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercato cittadino in centro: si può fare! Il via libera per l'anno in corso è arrivato questa mattina, giovedì 8 febbraio 2024, durante la conferenza stampa di presentazione del calendario che prevede l'allestimento del mercato in centro a Lecco tutti i mercoledì, dal 6 marzo al 6 novembre, e per cinque sabati "estivi": 11 maggio, 29 giugno, 6 luglio, 10 agosto e 14 settembre.

Mercato cittadino:  ci si sposta in centro al mercoledì da marzo a novembre

"Presentiamo il risultato di un lungo lavoro, iniziato con l'Amministrazione precedente, che siamo riusciti a portare avanti grazie anche alla determinazione del gruppo di maggioranza e del continuo e proficuo dialogo con le associazione di categoria alle quali sono davvero molto grato per quanto fatto", ha spiegato l'assessore al Commercio Giovanni Cattaneo. Il riferimento è a Confcommercio Lecco, rappresentata dal direttore Alberto Riva, e ad Anva Confesercenti Lecco, rappresentata dal presidente Valter Vanoli. Sono state infatti le associazioni di categoria a "spingere" molto verso il mercato in centro. Il sogno sarebbe quello di renderlo stabile in centro città: un obiettivo che lo stesso Cattaneo non esclude a priori, ma che neanche dà per scontato. "La città e i suoi spazi stanno cambiando. Pensiamo alla Piccola che sta rinascendo, pensiamo al progetto del lungolago: l'idea è di continuare a interrogarci e confrontarci su quale possano essere le soluzioni migliori per andare incontro alle esigenze di tutti, ai bisogni degli ambulanti così come a quelli di residenti e di tutti gli altri commercianti", ha specificato Cattaneo.

Riva, Cattaneo e Vanoli

La collaborazione degli ambulanti per il mercato in centro

Nel 2022 era stato sperimentato il sabato in centro una volta al mese, poi nel 2023 c'è stato lo spostamento al mercoledì nel periodo estivo (anche per verificare la compatibilità con gli aspetti viabilistici, in un momento di "tranquillità" con le scuole chiuse) e i feedback sono stati più che positivi, come confermato da Riva e Vanoli, tanto da decidere di proseguire su questa strada e allargare la sperimentazione. Coinvolte sempre piazza Mazzini e piazza Garibaldi, con le vie limitrofe, e l'aggiunta di piazza Affari al sabato. "Non è stato semplice trovare una quadra. E' stato deciso di ridurre i sabati rispetto ai dieci dello scorso anno perché, per esempio, piazza Affari è meno di passaggio e anche per questo motivo, qui, si è deciso di concedere ai banchi del mercato la gratuità della postazione. Inoltre, visto il progetto di rigenerazione della Piccola, potrebbe essere importante in futuro lasciare libero quello spazio proprio al sabato, quando potranno esserci eventi e manifestazioni - ha spiegato l'assessore - Mentre per il mercoledì, quando c'è un numero più ampio di bancarelle, va fatto ancora un grande ringraziamento sia alle associazioni che agli stessi ambulanti perché molti, pur avendo diritto a una piazzola più ampia, hanno deciso di ridurre un po' lo spazio a propria disposizione per permettere che tutti i posti venissero occupati, senza lasciare nessun collega escluso".

Le criticità superate legate alle esigenze dei residenti

L'obiettivo era quello di trovare un equilibrio tra le diverse esigenze e il superamento di alcune difficoltà logistiche (come assicurare l'accesso dei passi carrai e la sottrazione di alcune aree di sosta a pagamento, per le quali il Comune dovrà riconoscere un ristoro a Linee Lecco per i mancati introiti) e il risultato ha soddisfatto i rappresentanti di categoria. "Abbiamo da sempre sostenuto l'idea del mercato in centro. Ringraziamo l'assessore per la sua determinazione. Speriamo che questa sistemazione diventi strutturale nei prossimi anni - ha commentato Alberto Riva - Crediamo che questo porti beneficio agli ambulanti ma rafforzi anche la rete degli esercizi commerciali". "Sono molto soddisfatto per il risultato raggiunto  e ringraziamo l'Amministrazione comunale sia precedente che attuale per il dialogo costante. Speriamo di continuare su questa strada": così si è espresso Valter Vanoli. Infine, lo stesso Cattaneo ha voluto ringraziare il lavoro svolto dagli amministratori del passato che hanno "preparato la strada" per centrare questo obiettivo,  gli ex assessori Francesca Bonacina e Corrado Valsecchi e l'ex consigliere comunale Giacomo Zamperini, e ovviamente l'attuale maggioranza e il lavoro di coordinazione svolto da Casto Pattarini.

Seguici sui nostri canali