"Meno auto, più battelli" non solo per turisti, ma anche per lavoratori e studenti
La Provincia: "Necessario favorire tutte le modalità di trasporto pubblico per limitare i disagi legati all’intenso utilizzo di mezzi privati sulle strade provinciali"
Meno auto, più battelli. Questo l'obiettivo dichiarato della Provincia di Lecco che dopo la denuncia pubblica del Consorzio degli Albergatori lecchesi sulla " mancanza di servizio di navigazione pubblica sul ramo orientale del Lario e nel capoluogo di provincia di Lecco durante la stagione invernale" ha fatto il punto della situazione a seguito il primo tavolo tecnico del 2024 sul tema della mobilità e del trasporto pubblico locale. Un tavolo convocato dalla Provincia di Lecco, con la partecipazione dei rappresentanti di Regione Lombardia, Navigazione Laghi, Trenord, Agenzie trasporto pubblico locale, Camera di Commercio Como-Lecco e Comune di Bellano che si è riunito a fine gennaio.
"Meno auto, più battelli" non solo per turisti, ma anche per lavoratori e studenti
Tanti i temi affrontati, a partire dalla conferma per il 2024 dei servizi di trasporto pubblico attivati nelle precedenti stagioni 2022-2023 e dalla necessità di attivare una campagna di pubblicizzazione e promozione dei servizi di trasporto pubblico via “social” di treno e battello che esistono in provincia di Lecco con l’ipotesi di introdurre un nuovo titolo di viaggio della durata di 48 ore.
Non solo ma è stata valutata la possibilità di estendere il periodo di servizio stagionale dal 1° marzo all’8 dicembre in forza dei mutamenti climatici. Attenzione ai turisti (come giustamente sottolineato dagli albergatori), ma non solo: si è parlato infatti di studiare un trasporto intermodale non solo a favore dei turisti, ma anche di studenti e lavoratori per spostamenti quotidiani, valutando la possibilità di includere nelle forme di abbonamento anche Navigazione Laghi
E' stata poi avanzata richiesta alla Navigazione di completare la mappa interattiva del ramo di Lecco riportando tutti gli scali presenti sul lago.
Diverse le segnalazioni fatte dai Comuni di Colico, Dervio, Mandello del Lario e Lierna con " la richiesta di ulteriori corse negli orari serali, nonché l’impiego di imbarcazioni più capienti e la prosecuzione del processo di bigliettazione on line per evitare il ripetersi dei disagi occorsi nel 2023" fanno sapere dalla Provincia
Infine la Provincia ha chiesto a Regione di estendere abbonamento “Io viaggio” anche ai mezzi di Navigazione sul ramo di Lecco del lago.
"La Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Consigliere delegato Stefano Simonetti credono nella possibilità di estendere il raggio d’azione dei servizi di Navigazione sul ramo lecchese del lago e favorire tutte le modalità di trasporto pubblico per limitare i disagi legati all’intenso utilizzo di mezzi privati sulle strade provinciali" chiosano da Villa Locatelli