Attualità
Sponsorizzato

McAnik di Ronco Briantino festeggia i 15 anni di attività

Specializzata nella produzione di raccorderia oleodinamica standard e speciale

McAnik di Ronco Briantino festeggia i 15 anni di attività
Attualità 28 Marzo 2022 ore 05:00

McAnik di Daniele e Riccardo Molgora festeggerà quest'anno i 15 anni di attività. L'azienda specializzata nel campo delle minuterie metalliche e della raccorderia oleodinamica è stata fondata infatti nel mese di ottobre del 2007.

I 15 anni di McAnik, un inizio in grande spolvero

Grazie all'esperienza trentennale nel settore, McAnik ha iniziato l'attività nella prima sede di Bernareggio raccogliendo fin dall'inizio numerose commesse. "Nel 2008 però ha avuto inizio la crisi dei mutui subprime - racconta Riccardo - Così decidemmo di ampliare il nostro raggio di azione comprendendo oltre alla raccorderia oleodinamica standard, anche quella speciale, ovvero modificata a richiesta del cliente soddisfacendo ordini anche di pochi pezzi. Lo stesso 2008 e gli anni seguenti sono stati importanti per noi. Hanno infatti coinciso con una crescita costante dovuta alla nostra flessibilità. Contrariamente alla concorrenza, infatti, abbiamo subito scelto di evadere anche i piccole commesse, di pochi particolari. Oltre alla personalizzazione dei pezzi, è stata questa capacità a decretare il nostro successo contribuendo alla fidelizzazione della clientela".

Il trasferimento a Ronco Briantino

Nel 2014 per ragioni di spazio l'azienda si è spostata nell'attuale sede di Ronco Briantino dove viene anche attivato il magazzino verticale. Questo meccanismo permette a McAnik di soddisfare velocemente la maggior parte delle richieste dei clienti direttamente al banco, senza perdite di tempo. "E' un sistema computerizzato e automatizzato con il quale consegniamo in pochi istanti il pezzo richiesto al cliente - spiega Riccardo - Una soluzione vincente che ha rinforzato ulteriormente le nostre posizioni sul mercato". E in effetti ogni anno McAnik ha messo a segno una crescita del 10-20%: un incremento di volume d'affari che le permette di dare lavoro oggi a ben 7 dipendenti.

L'acquisizione di Brianflex

Era il 2018 quando McAnik ha acquisito Brianflex, azienda specializzata in  tubi flessibili per ogni fluido e ogni pressione, che inizialmente era cliente dell'attività di Riccardo e Daniele Molgora. "Strategicamente importante per noi, viste le difficoltà a cui è andata incontro derivanti da una serie di sfortunate circostanze, abbiamo scelto di assorbirla per poter offrire un servizio completo al 100% ai nostri clienti". Oggi McAnik produce i raccordi oleodinamici, anche su disegno, e con il marchio Brianflex il tubo flessibile completo, fornendo un prodotto finito, con la possibilità di flussarlo e testarlo.

McAnik e Brianflex: la sinergia

Oggi la realtà di Ronco Briantino sta continuando a crescere. "Produciamo i nostri pezzi sia su disegno nostro, sia su disegno del cliente, utilizzando diversi materiali: dall'acciaio Inox 303 alle superleghe, passando per l'alluminio e persino in materiali plastici - conclude Riccardo – La flessibilità che ci contraddistingue e la disponibilità del magazzino ci permettono di risolvere tutti i problemi degli utilizzatori. Se ti si guasta un tubo, col nostro servizio al banco te lo sostituiamo in pochi minuti.. e abbiamo tutta la raccorderia che ti può servire”

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter