Maxi Calendario dell'Avvento: oggi si apre la prima casella
Appuntamento alle 17 al Civico Museo Setificio Monti
Ci siamo: oggi, giovedì 1 dicembre 2022 si apre la prima casella del maxi Calendario dell'Avvento allestito al Civico Museo Setificio Monti di Abbadia Lariana in via Nazionale al civico 43.
Maxi Calendario dell'Avvento: oggi si apre la prima casella
L'appuntamento, rivolto a grandi e piccini, è fissato alle 17 quando il drappo rosso con il numero 1 verrà tolto da una delle finestre del grande stabile. Un tradizione che torna in paese e che tutti i giorni, da oggi e fino alla Vigilia di Natale (l'ultima casella verrà aperta alle 16 e non alle 17), si ripeterà regalando sorrisi.
"Vi aspettiamo tutti i giorni alle 17 per aprire insieme una nuova finestra e ascoltare una nuova storia giorno dopo giorno! Vivi con noi il bello e la magia dell'attesa" sottolineano dal Civico Museo Setificio Monti.
Tutti gli appuntamenti delle feste
Ma quello del calendario è sono uno degli appuntamenti da non perdere organizzati ad Abbadia Lariana in occasione delle festività. Ecco il calendario completo:
Il civico museo
Il territorio lombardo vide, dal Cinquecento in poi, un crescendo di attività legate alla seta: allevamento di bachi, filatura dei bozzoli, torcitura e tessitura. Sul ramo lecchese del lago di Como, ad Abbadia Lariana, vi è una fabbrica per torcere il filo di seta, conservata come era a metà ottocento e trasformata in museo. Conservata, restaurata e arricchita con materiali coevi di altri filatoi ora scomparsi, dal 1998 è diventata il Civico Museo Setificio Monti.