Attualità
Sabato 9 aprile 2022

Marcia della Pace, il gruppo Pace e Creato aderisce all'iniziativa

La Marcia della Pace, in programma per sabato 9 aprile 2022, prenderà il via dal ponte pedonale del Lavello (Calolziocorte Olginate) e arriverà in piazza Cermenati a Lecco

Marcia della Pace, il gruppo Pace e Creato aderisce all'iniziativa
Attualità Lecco e dintorni, 03 Aprile 2022 ore 17:59

Il gruppo Pace e Creato aderisce all'iniziativa del Tavolo della Pace e il Comitato lecchese per la Pace del prossimo sabato 9 aprile 2022.

Il gruppo Pace e Creato aderisce alla Marca della Pace

Il Tavolo della Pace e il Comitato lecchese per la Pace e la cooperazione fra i popoli hanno invitato e raccolto l'adesione di oltre 70 realtà organizzate del territorio (gruppi, associazioni, coordinamenti...) per dare vita ad una marcia della Pace che prenderà il via dal ponte pedonale del Lavello (Calolziocorte Olginate) e arriverà in piazza Cermenati a Lecco, percorrendo la sponda dell'Adda e del lago fino a Pescate, ed entrando in città attraverso i ponti. Quei ponti che la guerra distrugge, insieme a molto altro. Li distrugge sia in senso fisico sia nel loro
valore simbolico.

Ricordando le parole di Papa Francesco

Ricordando che Papa Francesco si esprime con grande determinazione contro "la guerra e tutte le forme di violenza" e cerca in tutti i modi altre strade per il dialogo, si invita tutti a partecipare per provare ad essere come lui "costruttori di ponti". Pontefice significa anche questo.

Note organizzative

Portare la bandiera della pace, non sono previste altre bandiere. Forse si potranno anche comprare sul posto. Da Lecco è consigliabile raggiungere il ponte del Lavello con il treno delle 13.36 oppure 14.06 fino a Calolziocorte.

Sarà presente anche Francesco Vignarca

In piazza Cermenati sono previsti degli interventi fra i quali quello di Francesco Vignarca, Coordinatore della Rete Italiana Pace e Disarmo. Gruppo Pace e Creato del decanato di Lecco (Azione Cattolica, Acli, Caritas, Comunità di Via Gaggio, Ecumenismo e dialogo, Legambiente).

LEGGI ANCHE A Lecco torna la Marcia della Pace

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter