Valvarrone

Manutenzione ponti sulla Sp 67: aggiudicati i lavori

L’intervento complessivo è finanziato con decreto ministeriale per di 300.000 euro e con contributo regionale di 279.000 euro.

Manutenzione ponti sulla Sp 67: aggiudicati i lavori
Pubblicato:

La Provincia di Lecco ha aggiudicato i servizi tecnici relativi alla manutenzione ponti sulla strada provinciale 67.

Manutenzione ponti sulla Sp 67: aggiudicati i lavori

Il manufatto in questione è un ponte a singola campata situato fuori del centro abitato di Tremenico di Valvarrone, lungo la Sp 67 in direzione di Pagnona; si tratta di una struttura in ferro, composta da tre travi reticolari formate da dieci moduli ciascuna, con forma quadrata.

L’inizio della costruzione del ponte risale al decennio precedente la Prima Guerra Mondiale, con funzione di collegamento di tipo militare verso il Monte Legnone. Fa parte di un insieme di tre ponti analoghi, gli altri due situati a Pagnona e Avano.

L’intervento di consolidamento e restauro è finalizzato alla messa in sicurezza della struttura, considerando le sue caratteristiche architettoniche e tecnologiche peculiari, rappresentate dalla sua natura di ponte tipo Eiffel. Si mira anche alla conservazione e valorizzazione dei materiali e della testimonianza storica che il ponte rappresenta.

I servizi tecnici affidati comprendono la progettazione di fattibilità tecnica ed economica, la progettazione esecutiva, la direzione lavori e la gestione della sicurezza durante tutte le fasi del progetto e dell’esecuzione dei lavori.

L’intervento complessivo è finanziato con decreto ministeriale 49/2019 per un importo di 300.000 euro e con contributo regionale per un importo di 279.000 euro.

Seguici sui nostri canali