Mandello: celebrazione del 4 novembre e ricordo dei Caduti di Nassiriya
Aggiunta una tappa al corteo per ricordare i 20 anni dell'attentato in Iraq nel quale morirono civili e militari italiani
Celebrata a Mandello, nella mattinata di oggi, domenica 5 novembre 2023, la Giornata dell'unità nazionale e delle Forze Armate, con un pensiero non solo ai Caduti delle guerre ma anche ai Caduti di Nassiriya, vittime della strage di cui ricorre il ventennale il 12 novembre. Il corteo ha dunque fatto una sosta di fronte alla Caserma dei Carabinieri, su suggerimento del consigliere comunale e Carabiniere in congedo Igor Amadori.
Mandello: celebrazione del 4 novembre e ricordo dei Caduti di Nassiriya
La manifestazione ha visto la partecipazione delle Autorità, dell'Amministrazione comunale, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, delle Associazioni delle Famiglie di Caduti e Dispersi in Guerra, oltre alla cittadinanza. Il corteo, con il sindaco Riccardo Fasoli e il maresciallo della locale caserma Marcello Di Giacomo, è partito alle 8 e ha fatto tappa ai vari monumenti e lapidi a ricordo dei Caduti al Monumento P.zza Vittoria, Lapide chiesa S. Antonio a Rongio, al Monumento presso l'Asilo di Maggiana, Cimitero di Olcio, Monumento presso l'Asilo di Somana e il Sacrario dei Caduti in P.zza Giovanni XXIII. Alle 09.30, con ritrovo in piazza Leonardo da Vinci (Municipio) si è ripartiti per Via Manzoni, Via Bertola e Via XXIV Maggio in direzione della Chiesa Arcipretale di San Lorenzo, dove, alle 10, monsignor Giuliano Zanotta ha celebrato la messa solenne a suffragio dei Caduti. Ultima tappa poi fino al Monumento dei Caduti in Piazza Garibaldi, con deposizione della corona di alloro e discorso commemorativo tenuto dal sindaco, il quale ha ricordato il "sacrificio del bene supremo della vita per un ideale di parte e di attaccamento al dovere, valori immutati nel tempo per i militari di allora e quelli di oggi".