A Mandello del Lario prende avvio la nuova collaborazione tra il Centro diurno comunale e l’associazione “La nostra famiglia” di Mandello. “L’obiettivo – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Guido Zucchi – è valorizzare le esperienze di entrambe le strutture, promuovendo attività condivise e momenti di incontro capaci di arricchire la quotidianità degli utenti di queste due importanti realtà mandellesi”.
Mandello, al via la nuova collaborazione tra il Centro diurno e l’associazione “La nostra famiglia”
Attraverso questo accordo, anziani e persone con disabilità parteciperanno ad iniziative comuni di tipo ricreativo, educativo, espressivo e relazionale, favorendo il rafforzamento dei legami sociali.
Ogni mese verrà condivisa la programmazione delle attività e gli ospiti della RSD La Nostra Famiglia potranno frequentare insieme agli amici del Centro Diurno Anziani le proposte più aderenti alle loro attitudini, oltre a partecipare a momenti di socialità e condivisione come merende e attività di laboratorio e di gioco.
La condivisione di spazi, competenze ed attività non solo ottimizza le risorse disponibili, ma contribuisce a creare un ambiente stimolante, accogliente e rispettoso dei bisogni di ciascuno.
Durante l’incontro che si è svolto nel mese di dicembre, la collaborazione tra il personale delle due realtà (educatori, operatori socio-sanitari, animatori e volontari) ha già stabilito dei percorsi personalizzati e di condivisione delle buone pratiche orientate alla qualità della vita.
“Questa significativa collaborazione, fondata su un accordo di scambio che mette al centro la persona e l’inclusione sociale, rappresenta un passo concreto verso una comunità più inclusiva e solidale – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Guido Zucchi – L’iniziativa si inserisce in una visione ampia di welfare di comunità che riconosce il valore della collaborazione tra servizi come strumento fondamentale per promuovere autonomia, partecipazione e benessere sociale. Il Centro Diurno Anziani di Mandello del Lario e gli amici de La Nostra Famiglia hanno scoperto, grazie a questo importante momento di convivialità, di avere molte passioni in comune che sicuramente verranno programmate al meglio nel corso dell’anno nuovo per portare avanti significativi progetti di solidarietà e socialità”.