LA STRETTA

Mamme e papà indisciplinati: Polizia locale fuori dalle scuole

A partire dalla prossima settimana inizieranno dei controlli nelle vie Ausonia (scuola di Sala), Matteotti e Nulla (scuola di Foppenico) da parte degli agenti di Polizia locale e i trasgressori di queste prescrizioni saranno sanzionati.

Mamme e papà indisciplinati: Polizia locale fuori dalle scuole
Pubblicato:
Aggiornato:

Stretta dell’Amministrazione comunale e della Polizia locale su mamme e papà indisciplinati. No, non è uno scherzo,  bensì la risposta del Comune di Calolziocorte alle continue e ripetute segnalazioni giunte in municipio dalle scuole, ma anche dai residenti del circondario, in merito al mancato rispetto delle fasce orarie di interdizione al traffico veicolare attorno ai plessi calolziesi da parte dei genitori degli alunni.

Mamme e papà indisciplinati: Polizia locale fuori dalle scuole

A darne comunicazione, nella giornata di oggi, giovedì 11 aprile 2024, è l’assessore alla Pubblica sicurezza e Polizia locale Luca Caremi che ha spiegato come “quasi quotidianamente ci sono genitori che, noncuranti dei divieti, entrano con le loro macchine nelle vie adiacenti agli istituti per recuperare i figli all’uscita da scuola generando problemi. Lo fanno sfruttando il fatto che i vigili sono magari impegnati negli attraversamenti pedonali con i ragazzi. Altri invece, raggiungono il posto prima della fascia oraria in cui scatta il divieto, per poi attendere i figli e uscire indisturbati. Il problema si verifica con grande frequenza, sia alla scuola primaria di Sala che a quella di Foppenico. Eppure la segnaletica c’è e si vede”.

Polizia locale
La segnaletica di via Ausonia alla scuola di Sala

Su questo tema, è già stata fatta un’intensa campagna di sensibilizzazione all’interno delle scuole, attraverso i ragazzi ma la questione, purtroppo, sembra non aver sortito alcun effetto sui genitori che invece continuano a reiterare questo comportamento.

“Appurato che la situazione non migliora - continua Caremi - siamo qui ad informare, a mezzo stampa, che a partire dalla prossima settimana inizieranno dei controlli nelle vie Ausonia (scuola di Sala), Matteotti e Nullo (scuola di Foppenico) da parte degli agenti di Polizia locale e i trasgressori di queste prescrizioni saranno sanzionati. Per buon senso, comunque, abbiamo preferito avvertire per tempo tutti i genitori, in modo da non riservare sorprese”.

Seguici sui nostri canali