stamattina

Maltempo: pianta caduta a Lecco, intervengono i Vigili del fuoco. La Protezione civile emette l'allerta meteo arancione

Oggi ci attende una domenica all'insegna di pioggia e temporali

Maltempo: pianta caduta a Lecco, intervengono i Vigili del fuoco. La Protezione civile emette l'allerta meteo arancione
Pubblicato:
Aggiornato:

Una domenica mattina, quella di oggi, 7 luglio 2024, che si è "svegliata" sotto fiumi di pioggia, lampi e tuoni. Il forte vento ha causato la caduta di una pianta a Lecco, intorno alle 7, in via Cernia. Sul posto è intervenuto il Comando dei Vigili del fuoco di Lecco. La Protezione civile ha inoltre emesso l'allerta meteo arancione; nel dettaglio, parliamo di allerta arancione per quanto riguarda il rischio di temporali e di allerta gialla per quanto riguarda il rischio idrogeologico.

Maltempo: pianta caduta a Lecco, intervengono i Vigili del fuoco. La Protezione civile emette l'allerta meteo arancione

L'estate quest'anno non vuole proprio arrivare e anche oggi, prima domenica di luglio, il cielo ha regalato pioggia, lampi e tuoni. Il forte vento a Lecco ha causato la caduta di una pianta, finita sulla carreggiata. Per rimuoverla è stato necessario l'intervento del Comando dei Vigili del fuoco di Lecco, che ha inviato in loco un'autopompa.

E le previsioni meteo non sono certo le migliori per l'intera giornata di oggi: è prevista, infatti, pioggia incessante per tutta la mattinata, con punte di rovesci e temporali intorno alle 14 e alle 15, una brevissima tregua intorno alle 16 e poi di nuovo pioggia per le 17. Ci attende poi un tardo pomeriggio nuvoloso e una prima serata caratterizzata da pioggia e schiarite. Infine alle 23 nuovamente previsti forti temporali.

"L'approfondimento di una vasta area depressionaria sull'Europa Nord-occidentale comporta l'afflusso di venti freschi e umidi dall'Atlantico verso il Nord Italia, determinando un progressivo peggioramento del tempo con piogge e temporali dapprima su Alpi e Prealpi e, in un secondo momento, anche sulla pianura - spiegano infatti dalla Protezione civile - Previste in mattinata precipitazioni su Alpi e Prealpi Occidentali, localmente a carattere di rovescio o temporale, anche persistenti. Nel pomeriggio sarà probabile la formazione di rovesci e temporali sulla media e sull'alta pianura, localmente anche di forte intensità, con interessamento progressivo da Ovest verso Est e delle restanti aree alpine e prealpine. Si segnala che sui settori alpini e prealpini occidentali saranno possibili massimi locali fino a 100 mm nelle 12 ore e compresi tra 120-160 mm nelle 24 ore, in particolare su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali".

Il maltempo non darà tregua nemmeno domani, lunedì: "Tra la serata e la successiva nottata di lunedì, i fenomeni sono previsti in attenuazione ma ancora presenti su alta pianura e Prealpi", proseguono infatti dalla Protezione civile.

Infine, la Protezione civile fornisce i seguenti consigli: "In caso di forte temporale, che potrebbe velocemente allagare l'area in cui ti trovi e sei fuori casa, ti invitiamo a seguire alcuni consigli:
- se sei in auto evita di usare sottopassi o di sostare sotto i ponti;
- non sostare sotto piante o impalcature;
- modera la velocità dell'auto e se la visibilità si riduce, accosta in sicurezza".

Seguici sui nostri canali